Torta salata peperoni e patate, irresistibile e facile da preparare

La torta salata peperoni e patate è un gustoso contorno ricco e saporito, semplice da preparare. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

torta salata ricetta facile

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta salata peperoni e patate è un contorno sfizioso e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia, ma anche da portare al mare o al lavoro.

Un piatto saporito e speziato, dove alle patate e ai peperoni si aggiunge la scamorza filante, per un risultato da leccarsi i baffi che conquisterà davvero tutta la famiglia!

La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, buona anche da preparare il giorno prima e anche da mangiare fredda, una vera goduria per il palato.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta salata.

Torta salata peperoni e patate, ingredienti e procedimento

La torta salata peperoni e patate si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta salata ricetta facile
Peperoni (Foto di Nicole Köhler da Pixabay )

 

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 peperoni
  • 2 patate
  • 200 g di scamorza
  • Basilico q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa sbucciamo e tagliamo le patate a fettine sottili, poi puliamo i peperoni eliminando i filamenti interni e le estremità, laviamoli e tagliamoli a listarelle.

Mettiamo le verdure in una padella con un filo d’olio, l’origano e il sale, quindi lasciamo cuocere fino a che non risulteranno abbastanza morbide.

Ora prendiamo il rotolo di pasta sfoglia (per realizzarla fatta in casa, puoi trovare la ricetta in questo articolo) e stendiamolo su una teglia da forno, quindi bucherelliamo la superficie e poi disponiamo le patate con i peperoni cotti.

torta salata ricetta facile
La torta salata pronta da gustare (foto di @trucchidicasa.com Pinterest)

Aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico fresco e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta, sforniamo la nostra torta salata peperoni e patate, lasciamola intiepidire, dopodiché portiamola in tavola e gustiamola subito!