Torta salata prosciutto, uova e piselli: ricetta veloce per chi ha poco tempo. Pronta in 5 minuti

Siete in cerca di un’idea appetitosa, nutriente da fare in velocità quando siete di corsa? Il tempo di spiegarla ed è fatta. Vediamo come.

torta salata sfoglia ricetta
torta salata di sfoglia (Foto di randomhh da Pixabay)

Utili, essenziali in certi momenti, le ricette salva pranzo o cena ci vengono in aiuto quando proprio il tempo da dedicare a preparazioni elaborate non c’è o quando la stanchezza incombe e si ha voglia di mangiare ma non di preparare.

La pasta sfoglia è quella base con cui fare innumerevoli piatti, dagli stuzzichini da antipasto o aperitivo alle torte ripiene nei modi più vari buone da mangiare sia calde che fredde.

Quella pronta si presenta come una grande soluzione in mancanza di tempo. Tenerne sempre qualche foglio in frigo ci semplifica la vita. Ma volendo fare la pasta sfoglia in casa il metodo c’è e non è poi così complicato.

Tornando alla ricetta che vi proponiamo, andiamo a vedere da cosa è composta e come realizzarla in un tempo davvero brevissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta salva cena. Il modo perfetto per un piatto da preparare all’ultimo secondo: solo 3 ingredienti

Ingredienti e preparazione della torta salata con prosciutto, uova e piselli

Per riempire questa torta di pasta sfoglia sono stati scelti prosciutto, piselli e ricotta. A far da base al ripieno sono le uova sbattute che danno volume all’interno. Mantenendo le uova come base anche variando gli ingredienti  il risultato sarà di una torta ariosa e morbida.

sbattere le uova ricetta torta salata sfoglia
sbattere le uova (Foto di Annushka Ahuja da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di piselli precotti
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per preparare questa velocissima torta salata in una ciotola sbattere leggermente le uova. Subito dopo aggiungere gli altri ingredienti.

Mettere la ricotta, il Parmigiano grattugiato, salare e pepare. Aggiungere anche i piselli precotti in scatola dopo averli accuratamente sgocciolati.

Tagliare a cubetti il prosciutto cotto e aggiungerlo al composto e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Stendere un foglio di pasta sfoglia già pronta e inserirlo con la sua stessa carta da forno in uno stampo da 24 – 26 cm di diametro. Farcire la sfoglia con il ripieno e arrotolare i bordi dall’esterno verso l’interno.

Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30 minuti. Quando il fondo e i bordi si saranno ben dorati sarà pronta.

piselli ricetta torta salata sfoglia
piselli (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette con piselli e patate, ricetta gustosa salva cena. Pronta in pochi minuti

Davvero solo 5 minuti per prepararla, pochissimi veloci e semplici gesti e poi il forno fa da solo il resto. Da servire tagliata in spicchi, è una comoda scelta anche da portar via per un pasto al volo.

(Romana Cordova)