Torta salata rustica con caprino, salsiccia e noci, piatto unico ricco di gusto

Si tratta di una piatto completo dove carboidrati, fibre, vitamine, grassi sono bilanciati tra di loro. Tutta da provare, ricetta super facile che metterà d’accordo tutti i commensali.

Torta salata caprino e noci ricetta salva cena
Torta salata caprino e noci (Pinterest @ungiornosenzafretta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte torniamo a casa stanchi dal lavoro e abbiamo voglia di qualcosa di super gustoso ma facile da realizzare in pochi minuti? Il trucchetto è avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo (oppure trovi la nostra ricetta qui per prepararla a casa se hai tempo) e pochi semplici ingredienti.

Questa torta salata di pasta sfoglia con caprino, patate, salsiccia e noci è una vera ghiottoneria che metterà d’accordo tutti i commensali a tavola, ricca di gusto e un piatto unico che esalterà le vostre papille gustative.

Ingredienti e preparazione della torta salata rustica con caprino, salsicce e noci

Potete usare anche la pasta brisée in alternativa, cambia al consistenza la il risultato è il medesimo, sempre molto fragrante al palato e in grado di arricchire qualunque pietanza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salsiccia insaccata rischio microbiologico allerta alimentare
Salsiccia insaccata (nadianb AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 patate
  • 3 salsicce
  • 160 g formaggio caprino qb.
  • 80 g di noci
  • Timo fresco qb.
  • Olio d’oliva extra vergine qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 120 min)

Il primo passaggio è quello di mettere a bollire la patate in acqua dissalata, ci vorranno circa 25 minuti. Una volta pronte togliere la buccia e tagliarle a fette non troppo spesse.

Affettare anche il formaggio di capra e tritare grossolanamente le noci con un coltello. Preriscaldare il forno a 180°C. All’interno della terrina del formaggio aggiungere anche la salsiccia sfaldata a pezzettoni con le mani, il timo, sale e pepe.

Stendere la sfoglia nella tortiera mantenendo la carta da forno data in dotazione per evitare che la pasta di attacchi al fondo.

Livellarla bene sui bordi e poi stendere prima uno strato di formaggio e salsiccia, poi delle fette di patata lessata, infine ancora uno strato di salsiccia, caprino e noci. Condire con altro olio evo e infornare per circa 35 minuti, meglio se forno statico.

Torta salata caprino e noci ricetta salva cena
Noci sgusciate (Foto Pixabay)

Servire in abbinata con del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, considerato il migliore bianco al mondo per l’annata 2021 oppure del Prosecco Millesimato, entrambi acquistabili comodamente in ogni enoteca d’Italia.