Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto

Si tratta di una piatto completo dove carboidrati, fibre, vitamine, grassi sono bilanciati tra di loro. Tutta da provare, ricetta super facile che metterà d’accordo tutti i commensali. 

Torta salata caprino e noci ricetta salva cena
Torta salata caprino e noci (Pinterest @ungiornosenzafretta.it)

Quante volte torniamo a casa stanchi dal lavoro e abbiamo voglia di qualcosa di super gustoso ma facile da realizzare in pochi minuti? Il trucchetto è avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo (oppure trovi la nostra ricetta qui per prepararla a casa se hai tempo) e pochi semplici ingredienti.

Questa torta salata di pasta sfoglia con caprino e nocciole è una vera ghiottoneria che metterà d’accordo tutti i commensali a tavola, ricca di gusto e un piatto unico che esalterà le vostre papille gustative.

Ingredienti e preparazione della torta salata rustica con caprino e nocciole

Potete usare anche la pasta brisée in alternativa, cambia al consistenza la il risultato è il medesimo, sempre molto fragrante al palato e in grado di arricchire qualunque pietanza.

babka salato
Zucca a pezzi (Foto di jinjireh da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 g di zucca
  • Formaggio caprino qb.
  • 80 g di noci
  • Timo fresco qb.
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Tagliare la zucca a cubetti dopo averla provata della buccia, farla rosolare in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva, il timo e un goccio d’acqua. SI deve ammorbidire ma non sfaldare.

Affettare quindi il formaggio di capra e tritare grossolanamente le noci con un coltello. Preriscaldare il forno a 180°C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cestini golosi di sfoglia con prosciutto e Fontina, uno tira l’altro

Torta salata caprino e noci ricetta salva cena
Noci sgusciate (Foto Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricetta pasta al forno con zucca e noci, ti conquisterà

Stendere la sfoglia nella tortiera mantenendo la carta da forno data in dotazione, livellarla bene sui bordi e poi stendere prima la zucca ammorbidita, poi le fette di caprino e infine le noci. Condire con altro olio evo e infornare per circa 35 minuti, meglio se forno statico.