Torta salata svuota frigo con fiori di zucca: è perfetta da portare in spiaggia!

Ricetta di recupero, la torta salata con fiori di zucca è perfetta come svuota frigo. Si fa con pochi ingredienti comuni sempre presenti in casa ed è un’ottima idea per consumare alimenti deperibili prima di andare in vacanza. Facilissima da fare, è da mangiare anche al mare.

torta salata fiori zucca ricetta
Torta salata con fiori di zucca (Pinterest@notquitenigella.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta amaretti e cioccolato: dolce e profumata è una bontà perfetta in tutte le stagioni
  2. Crostatine di zucchine e salmone: sfiziose e salutari, uniscono benessere e gusto
  3. Supermercati, pesto pronto alla genovese: questi marchi contengono DAVVERO pinoli

Perfettamente stagionale, la torta salata con i fiori di zucca è certamente da mangiare in questo periodo dell’anno in cui ci sono questi fiori dalla vita così breve.

Durano infatti per un tempo limitato, si trovano dalla tarda primavera fino a metà o fine estate. Quindi è bene approfittarne e questa ricetta ha in sé tanti elementi interessanti.

Innanzitutto c’è la bontà dei fiori di zucca che piacciono con la loro delicatezza e il sapore tenue, leggermente tendente al dolce.

Poi, si tratta di una torta salata che si prepara in un lampo. Bastano solo poche mosse e un passaggio in forno.

È un tipo di alimento molto versatile perché possiamo farne diversi usi. La possiamo servire come antipasto tagliata in piccoli quadrotti, oppure come contorno ad accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce.

Inoltre rappresenta un fantastico e sfizioso pasto veloce che possiamo fare a casa o portar dietro come spuntino da mangiare ovunque, anche in spiaggia.

Ma tra le caratteristiche di questa buonissima torta, composta da una base di pasta sfoglia con un ripieno di fiori di zucca e zucchine, c’è anche quella di essere una sorta di ricetta di recupero, certamente svuota frigo.

Infatti nella farcitura interna insieme agli ingredienti che danno definizione al piatto possiamo inserire i formaggi che ci ritroviamo in casa, che sia ricotta o Robiola, un formaggio caprino, ma anche formaggi a pasta filata come la Provola o la Scamorza.

Ingredienti e preparazione della torta salata svuota frigo con fiori di zucca

Per quanto riguarda la pasta sfoglia possiamo scegliere di acquistarla già pronta o di prepararla in casa e in tal caso ecco la ricetta. Poi, possiamo utilizzarla subito per questa preparazione o congelarla e usarla più avanti quando ci servirà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta salata fiori zucca ricetta
Fiori di zucca (foto di Rosario da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fiori di zucca
  • 2 zucchine medie
  • 2 uova intere 200 ml di latte
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 150 g di Robiola
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca e quindi eliminare il gambo e il pistillo e subito dopo lavarli sotto l’acqua corrente fredda.

Poi, asciugarli tamponandoli delicatamente con la carta assorbente e tagliarli a striscioline sottili. In una ciotola sbattere le uova insieme a un pò di sale e ad una spolverata di pepe nero.

Quindi unire il Parmigiano grattugiato, la Robiola e per ultimo il latte. Mescolare per amalgamare bene il tutto.

A questo punto stendere il foglio di pasta sfoglia e sistemarla direttamente in una teglia rivestita di carta da forno.

Poi, distribuire un pò del ripieno e a parte lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Adagiare le zucchine, aggiungere un pò di sale e coprire con il restante ripieno.

In ultimo sistemare in superficie i fiori di zucca uno accanto all’altro così faranno anche da decorazione e daranno un bell’aspetto alla torta.

Se si vuole aggiungere una spolverata di Parmigiano e poi passare in forno preriscaldato e ventilato dove dovrà cuocere a 180° per 20 – 25 minuti circa.

torta salata fiori zucca ricetta
Fetta di torta salata con fiori di zucca (Pinterest@ungiornosenzafretta.it)

Questa torta salata di fiori di zucca è deliziosa sia da gustare calda appena sfornata che tiepida o completamente fredda, e manterrà sempre il suo gusto leggero e saporito.