Torta salata zucchine e prosciutto, Alessia Mancini stupisce con un ricetta svuota frigo incredibile

La conduttrice sulla sua pagina Instagram ha mostrato come riesce a organizzare una cena gustosa per la famiglia anche quando ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.

Alessia Mancini ricetta torta salata svuota frigo
Alessia Mancini (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I più attenti ricorderanno che solo poche settimane fa, il 7 giugno, raccontavamo la ricetta della torta con il cocco e cioccolato che Alessia Mancini aveva realizzato in diretta sulla sua pagina Instagram.

Si trattava di una diretta molto lunga di oltre un’ora in cui la showgirl, ex volto di “Non è la Rai”, ha spiegato anche come realizzare un torta salata svuota frigo per togliere un sacco di prodotti già iniziati e portare in tavola per la cena un proposta accattivante la sua famiglia al completo.

Ha così dato vita ad una torta salata con zucchine fresche e prosciutto, arricchita dalle Sottilette, e resa croccante da una meravigliosa panatura con pangrattato e Parmigiano Reggiano.

Vediamo passo passo come ricrearla a casa nostra, magari adattandola a ciò che abbiamo in frigo.

Ingredienti e preparazione delle torta salata zucchine prosciutto di Alessia

Alessia ha acquistato una pasta sfoglia della Buitoni “gran spessore” ma andrà benissimo anche una qualsiasi altra marca, purché non troppo sottile per raccogliere al suo interno tutti gli ingredienti e non bucarsi in cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Alessia Mancini ricetta torta salata svuota frigo
Alessia in cucina (screen Instagram)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 4 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • 200 g di prosciutto crudo (ma va bene anche un altro salume, come la Mortadella)
  • 5 Sottilette
  • 1 tuorlo
  • Parmigiano Reggiano qb.
  • Pangrattato qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Il primo step è quello di lavare sotto acqua corrente le zucchine e privarle dei piccioli. Tagliarle quindi prima a metà e poi a fettine sottili della stessa grandezza.

Inserirle in padella antiaderente con la cipolla tagliata a fette sottili, olio evo, sale e pepe. Aggiungete anche della menta fresca se vi piace l’aroma.

Cuocere per circa 8-10 minuti finchè le zucchine sono morbide ma non sfatte. Spegnere il fuoco e iniziare a comporre la torta. In una tortiera di circa 22-24 cm adagiare la pasta sfoglia senza eliminare la carta forno data in dotazione nella scatola, appiattire bene la base e i brodi con la mano.

Sul fono inserire il prosciutto crudo e poi le Sottilette a pezzettoni cercando di coprire tutta la superficie. Versare anche le zucchine e dare un’altra oliata se il composto appare troppo secco.

Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellarli con il tuorlo che in cottura darà un bell’effetto abbrustolito e croccante. Completare la torta con una passata di pangrattato e Parmigiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessia Mancini (@alessiamanciniofficial)

Infornare a 200° C per circa 25 minuti modalità statica, controllate però verso la fine che non si bruci. In questo caso toglietela un paio di minuti prima.