Torta sbriciolata di muesli, senza cottura, è una delizia croccante e cremosa

Somiglia molto a una cheesecake, la torta sbriciolata di muesli è un dolce freddo che non necessita di cottura. Facilissima da preparare è una vera golosità con una deliziosa crema e l’effetto croccante dei cereali.

torta sbriciolata muesli ricetta
Torta sbriciolata muesli (Pinterest@msairanen.wixsite.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti due pugni di bicarbonato sul materasso e stai a guardare: risultato wow!
  2. Gelato alla ciliegia, come prepararlo senza gelatiera. La ricetta
  3. La cotolettapolpetta è il nuovo modo di mangiare la carne, gustoso e creativo

La torta sbriciolata di muesli è molto simile ad una cheesecake. Si compone di una base di cereali misti, i muesli, sbriciolati e compattati per poi esser sormontata da una vaporosa crema alla ricotta con gocce di cioccolato per finire poi con uno strato di muesli che danno l’effetto “sbriciolata” così buono e stuzzicante.

È senza cottura, si fa tutto a freddo, così come fredda deve esser mangiata dopo un adeguato tempo in frigo per il rassodamento.

I muesli siamo abituati a conoscerli per la colazione e a mangiarli nel latte o nello yogurt. Sono una miscela di cereali, generalmente fiocchi d’avena uniti a nocciole, mandorle, frutta essiccata.

Ma sono diversi i tipi di muesli e per questa ricetta si può scegliere di usarli già combinati o comporli noi facendo un mix in un cui possiamo aggiungere riso o farro soffiati, bianchi o al cacao.

Inoltre per quanto riguarda la crema, essendoci la ricotta che ha una consistenza abbastanza densa e corposa non c’è bisogno di usare gelatina o colla di pesce e la tenuta della torta sarà comunque ottimale.

Ingredienti e preparazione della torta sbriciolata di muesli

Come per le cheesecake è importante usare uno stampo a cerniera o un anello da pasticceria per formare la torta e successivamente sformarla in modo agevole e senza rovinarla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

muesli ricetta torta sbriciolata
Muesli ( Foto di bigacis da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo rotondo da 20 cm )

  • 200 g di muesli
  • 70 g di burro
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 250 ml di panna liquida
  • 80 g di zucchero a velo
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia

PREPARAZIONE (15 minuti + riposo in frigo)

Per cominciare, innanzitutto la prima cosa da fare è tritare grossolanamente i muesli nel mixer. Dopo aver ottenuto una polvere non troppo sottile ma più che altro con un effetto da briciole prenderne 2/3 e unirvi il burro sciolto sul fuoco.

Mescolare per amalgamare bene e poi versarlo sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno pressando con il dorso di un cucchiaio per compattare il tutto e renderlo uniforme.

Quindi riporre la base così formata della torta in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola lavorare con una forchetta la ricotta con lo zucchero e aggiungere l’aroma di vaniglia.

A parte con le fruste elettriche montare la panna, che deve essere molto fredda, e unirla alla ricotta con un cucchiaio o una spatola delicatamente.

A questo punto aggiungere anche le gocce di cioccolato e mescolare. Trascorso il tempo di riposo della base versare la crema e livellare.

ricotta ricetta torta sbriciolata muesli
Ricotta (foto di tstock da AdobeStock)

Non rimane che distribuire in superficie i muesli tenuti da parte e realizzare così l’effetto di torta sbriciolata. Poi, riporre in frigo dove dovrà stare a compattarsi e rassodarsi per 5 ore circa.