Dietetica e facilissima, ecco la torta soffice di Benedetta Rossi, senza latte né burro. Buona dalla colazione al dessert.
È ottima per tutti gli allergici e gli intolleranti al lattosio e in generale risulta molto leggera e quindi invitante per tutti.

La torta soffice senza burro e latte ideata da Benedetta Rossi ha una farcitura di crema al limone. Profumatissima quindi, con un aroma fresco e delicato, è una golosità in tutti i vari momenti della giornata.
Si tratta di un dolce semplicissimo, nel pieno stile della food influencer, e Benedetta, come al suo solito, ci regala anche alcuni consigli furbi per impreziosirla o come alternativa.
La farcitura, come lei stessa ci indica, può essere sostituita con una marmellata, di limoni o di un altro agrume. Ma non solo: possiamo impreziosire questa torta inserendo nell’impasto delle nocciole o mandorle tritate per ottenere un sapore più ricco.
Ecco passo passo tutti i dettagli della Rossi per realizzare questa delizia morbidissima e leggera.
Ingredienti e preparazione della torta soffice senza burro e latte con crema al limone di Benedetta Rossi
Il dolce si conserva molto bene riposto sotto un’apposita campana di vetro, ma anche in un contenitore coperto da pellicola alimentare per 3 – 4 giorni. Nei periodi caldi conservarla in frigorifero.

LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare per errore di etichettatura | fai attenzione | FOTO
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di acqua
- 4 uova intere
- 16 g di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema al limone:
- 100 ml di succo di limone
- 100 ml di succo di arancia
- 40 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
LEGGI ANCHE: Tiramisù: quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti
PREPARAZIONE (55 minuti circa)
Si comincia lavorando le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino a farle diventare gonfie e spumose.
Poi unire anche l’olio e l’acqua e dopo averli amalgamati incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando. L’impasto deve essere omogeneo, liscio e senza grumi.
LEGGI ANCHE: Curry: gli alimenti dove non pensi stia bene| Rimarrai stupito
In ultimo unire il lievito e poi versare il tutto in uno stampo delle dimensioni indicate, unto d’olio e infarinato. Cuocere in forno caldo e ventilato a 170° per 40 minuti o in modalità statica a 180° per lo stesso tempo.
Nel frattempo preparare la crema al limone. Versare l’amido di mais e lo zucchero in un pentolino e aggiungervi a filo il succo di limone e di arancia mescolando con una frusta a fuoco medio-basso finché il composto non si addensa e si forma la crema.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando la torta è pronta, dopo averla lasciata raffreddare tagliarla a metà e farcirla con la crema. Per la decorazione basta spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con qualche fettina di limone, come ha fatto Benedetta.