Torta soffice al cioccolato solo 2 ingredienti, ricetta fit per chi vuole restare in forma

Sembra alla vista una torta Tenerina della tradizione napoletana ma non ha né farina, né burro o caffè, soffice come una nuvola ma ricca di gusto anche se si vuole restare a dieta.

Torta al cioccolato solo 2 ingredienti ricetta
Torta al cioccolato (Foto di genny AdobeStock)

Se in casa si dispone solo di qualche uova e di una tavoletta di cioccolato fondente, l’idea geniale è quella di realizzare una torta soffice che ricorda la Tenerina napoletana ma stavolta senza burro, farina o caffè.

Pochi semplici passaggi (3 per la precisione) che permetteranno di sfornare una vera prelibatezza ottima anche se si vuole stare a dieta oppure semplicemente diminuire i grassi complessivi durante la giornata. Vediamo come fare per prepararla in velocità.

Ogni fetta contiene circa 200 kcal tra cui 15 g di carboidrati, 5 g di proteine e 15 di fibre complessive.

Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato con solo 2 ingredienti

Si tratta di una ricetta base che potete però arricchire a piacimento usando del caffè oppure del cocco rapè che conferirà maggiore amabilità all’impasto.

Torta al cioccolato solo 2 ingredienti ricetta
Sbattere le uova (Foto di marylooo AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g cioccolato fondente
  • 3 uova intere

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Il primo passaggio da fare è quello di dividere i tuorli dagli albumi. Questi ultimi vanno montati a neve fermissima con le fruste elettriche mentre i tuorli vanno sbattuti bene sempre con le fruste in un secondo momento finchè non sono belli spumosi.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta leggermente tiepido unirlo ai tuorli continuando a mescolare con le fruste. L’ultimo passaggio è quello di incorporare anche gli albumi cercando di non smontarli durante la fase di mescola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Panini vegetali al cioccolato, ottimi non solo a colazione

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno per la cottura (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mousse al cioccolato senza uova, dolce al cucchiaio versione light

Foderare una tortiera di circa 22 cm di diametro e versare il composto, livellarlo e infornare a forno ventilato a 180° C per circa 35 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino prima di estrarre. Non essendoci il lievito la torta resterò abbastanza bassa, non preoccupatevi.