Torta soffice crema e fragole si scioglie in bocca, e che profumo!

Morbidissima e cremosa, la torta soffice crema e fragole è una delizia che profuma di semplicità. Si prepara in poche mosse, ha un sapore delicato ed è perfetta per una merenda golosa ma sana e genuina. 

torta soffice crema fragole ricetta
Torta soffice crema e fragole (foto di teressa da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 3 bevande light che ti fanno drenare e perdere peso velocemente
  2. Pancake ripieni di marmellata, la ricetta fit senza latte o glutine per la colazione dei campioni
  3. Peperoni e mozzarella al forno. Piatto unico con tutti i nutrienti: guarda come fila

È tempo di fragole da mangiare a pieno ritmo. E le fragole, si sa, si sposano alla perfezione con i dolci, come nel caso di questa ricetta che vi proponiamo, la torta soffice crema e fragole.

Sofficissima e scioglievole è un dolce semplicissimo da preparare che anche i meno esperti nell’arte della pasticceria possono fare con ottimi risultati.

Bastano poche mosse per realizzare questa torta che unisce la freschezza e la nota colorata delle fragole alla crema, e il tutto viene messo in cottura insieme all’impasto non come farcitura successiva.

Ne esce un dolce alto e morbido, cremoso e profumato dall’aroma così invitante delle fragole.

Ingredienti e preparazione della torta soffice crema e fragole

La torta soffice crema e fragole si conserva bene per 2-3 giorni preferibilmente riposta dentro una campana per dolci in un luogo fresco e asciutto in modo da non prendere aria e mantenere la sua morbidezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fregole ricetta torta soffice crema
Fragole intere e tagliate a spicchi (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 280 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di fragole

Per la crema:

  • 300 ml di latte
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 50 g di amido di mais

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare realizzare la crema. In una boule con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose.

In un pentolino versare e riscaldare il latte con la scorza grattugiata del limone. Unirlo alle uova, aggiungere anche la farina e mescolare bene per amalgamare.

Poi portare tutto sul fuoco nel pentolino e continuare a mescolare per non formare grumi finché il composto non si addensa.

Quindi, passare a preparare l’impasto della torta. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, e farle diventare spumose e chiare.

Aggiungere poco alla volta il latte e l’olio, mescolando. Unire anche la scorza grattugiata del limone.

Poi, incorporare la farina, il lievito e la vanillina con una spatola delicatamente, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto, prendere uno stampo da 26 cm di diametro, ungerlo di olio o burro e infarinarlo, e poi versare l’impasto.

Inserire anche la crema e aggiungere le fragole, lavate e tagliate a pezzi distribuendole in modo casuale. Non resta che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 160° per 45 minuti circa.

crema ricetta torta soffice fragole
Crema (Pinterest@annamariabraga.blogo.com)

Dopo averla sfornata lasciare che la torta si raffreddi prima di mangiarla. Volendo si può completare cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.