Torta soffice mandorle e zucca, col profumo d’autunno è perfetta per colazione

Ha il meraviglioso profumo dell’autunno, la torta soffice di mandorle e zucca è un dolce morbidissimo che può deliziare fin dalla colazione, ma è anche una merenda perfetta. Semplice da fare, ecco come realizzarla in pochi step.

torta soffice mandorle zucca ricetta
Torta soffice di mandorle e zucca (foto di qwartm da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zucchine ripiene di riso: due ricette in una per un piatto squisito
  2. Orecchiette alla posinatese, un tripudio di sapori mediterranei mixati ad arte per un gusto sublime
  3. Quando cambiare la moka? Osserva questi dettagli per capire se è ora di buttarla

Sofficissima e molto profumata, la torta soffice mandorle e zucca è un ottimo modo per dare inizio all’autunno.

Tutti gli amanti di questa bellissima stagione non vedono l’ora che inizi a pieno regime con tutto quello di bello e di buono che porta con sé anche sul piano alimentare, tra cui, simbolo del periodo è senz’altro la zucca.

Ricca di proprietà e benefici che apporta al nostro organismo, la zucca è un cibo molto versatile che si presta meravigliosamente per ricette salate e dolci, non lasciando nessuna portata scoperta.

In questo caso la vediamo in un delizioso dolce da colazione, ma che è perfetto anche per la merenda. Profumata dall‘aroma delicato delle mandorle che si sposa benissimo con il sapore dolce e tenue della zucca, è una torta fantastica.

Semplice e rustica, anche la preparazione è facile e basilare, si prepara velocemente e realizzarla è un’impresa alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria, perché si fa in poche mosse.

La decorazione quindi è essenziale, solo una spolverata di zucchero a velo a completare un dolce che si adatta alla quotidianità, una preparazione casalinga che sa di genuinità e calore di casa.

Ingredienti e preparazione della torta soffice mandorle e zucca

A dare consistenza e un risultato di grande morbidezza c’è la ricotta in un impasto profumato dalla vaniglia, ma che può essere anche aromatizzato alla cannella, in un abbinamento con la zucca tra i più classici.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta soffice mandorle zucca ricetta
Zucca (foto di pilipphoto da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm di diametro)

  • 230 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 150 g di mandorle pelate
  • 250 g di zucca
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 100 ml di olio di semi di arachide
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è in un mixer tritare molto finemente le mandorle fino a ridurle in una polvere sottile.

Poi, toglierla e versare la ricotta. Unire anche la zucca cruda tagliata a cubetti e frullare entrambe insieme ottenendo un composto che deve essere liscio ed omogeneo.

A parte lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche ottenendo così un composto chiaro, denso e spumoso. Quindi unire l’olio e mescolare.

A questo punto aggiungere il composto di zucca sempre mescolando e subito dopo incorporare la polvere di mandorle.

Continuare ad aggiungere la farina poco alla volta mescolando bene per non formare grumi e inserire anche il lievito e per ultimo l’estratto di vaniglia.

Quando l’impasto si presenterà liscio ed uniforme è il momento di versare nello stampo scelto nelle dimensioni indicate. Se il materiale lo richiede bisogna spennellarlo con olio e infarinarlo leggermente, altrimenti no, per esempio se è in silicone.

Non rimane che trasferirlo in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 170° per 45 minuti circa.

torta soffice mandorle zucca ricetta
Mandorle (Foto di Kafeel Ahmed da Pexels)

Poi, una volta pronta, dopo aver lasciato intiepidire la torta e averla estratta dallo stampo si può decorare con una spolverata di zucchero a velo.