Torta soffice alle pesche, il frutto di stagione per una merenda dolcissima

Con il frutto che si può gustare in questi mesi estivi, la torta soffice alle pesche è un dolce buonissimo per la merenda, ma da gustare fin dalla colazione. Si prepara abbastanza semplicemente ed è profumata e delicatamente dolce. 

torta soffice pesche ricetta
Torta soffice alle pesche (Instagram@polverediriso)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di pane, la ricetta di recupero che stupisce per la sua bontà. Perfetta in estate
  2. Granita di fragola, profumata e rinfrescante, si fa in casa in poche mosse
  3. Acqua contaminata da stafilococco, quali sono i lotti a rischio ritirati dai supermercati

Morbidissima e profumata del buon frutto di stagione, la torta soffice alle pesche è una delizia perfetta da assaporare già a colazione per iniziare la giornata, per poi gustarla anche a merenda.

Un dolce che piace a tutti, adulti e bambini, genuino, sano e buono, che come tutti i dolci alla frutta non ha la necessità di essere molto dolcificata perché la frutta ha già in sé una dolcezza naturale che è meglio esaltare e sfruttare invece che coprire.

Per questa ricetta il tipo di pesca ad essere usato è la pesca noce, che si differenzia dalle altre per aver una buccia liscia che può esser mangiata e una noce interna più grande e in evidenza.

Chiamata anche Nettarina, la pesca noce ha molteplici proprietà, un basso contenuto di calorie ed uno elevato di fibre, ed è anche una buona fonte di vitamine A, C, e di potassio.

Fa bene alla digestione e alla salute del cuore, ha una polpa soda che può essere gialla o bianca, è profumata e croccante ed un sapore fresco e dissetante.

Ingredienti e preparazione della torta soffice alle pesche

Questo dolce si può fare in stampo rettangolare o come in questo caso rotondo, in cui la decorazione sarà più classica, a fiore. Inoltre si può conservare per circa 3 giorni sotto una campana di vetro in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta soffice pesche ricetta
Pesche noce (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm di diametro)

  • 3 pesche noci
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di fecola di patate
  • 3 uova intere
  • Scorza e succo di 1 limone
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 250 g di ricotta
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • Burro q.b.
  • Panna montata q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE ( 60 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Poi, lavare le pesche, tagliarne una e frullarla insieme all’olio. Unirla poi al composto di uova, aggiungere anche la scorza grattugiata e il succo del limone e incorporare la ricotta. 

Mescolare bene per amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola e inserirli gradualmente sempre mescolando con le fruste.

Quando l’impasto risulterà liscio, omogeneo e privo di grumi, è il momento di versarlo nello stampo, rivestito con carta da forno e livellare.

Quindi tagliare a fettine le altre due pesche e inserirle sulla torta seguendo un motivo decorativo come a comporre un fiore.

Aggiungere il cucchiaino di zucchero di canna e mettere qua e là qualche fiocchetto di burro. Non rimane perciò che infornare in forno preriscaldato e statico a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti circa.

torta soffice pesche ricetta
Fetta di torta alle pesche (Pinterest@thewoksoflife.com)

Poi, far raffreddare la torta prima di servirla e tagliarla a fette e se la si vuole rendere ancor più golosa si può accompagnare con un ciuffo di panna montata e delle altre fettine di pesche fresche.