Torta 6 tazze, il dolce perfetto per soddisfare in pochi minuti la voglia di buono

La torta 6 tazze è il frutto di una ricetta semplice e veloce con cui potrete soddisfare, in pochissimi minuti, il vostro bisogno di dolcezza

torta 6 tazze
Quadrotti (foto da Instagram @_ilariaincucina_)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A tutti capita a volte di essere assaliti improvvisamente dalla voglia di qualcosa di buono. La soluzione spesso più facile è di soddisfarci con delle merendine o comunque dei dolci acquistati al supermercato.

Una scelta valida indubbiamente ma che però ci fa rinunciare molto in termini di gusto e soprattutto di genuinità. Meglio infatti sarebbe dedicare un po’ del proprio tempo ad un dolce fatto in casa.

Non sempre per renderci felici occorre passare ore ai fornelli, a volte basta soltanto dedicarsi alla ricetta giusta per ottenere risultati strepitosi in pochissimi minuti.

Una delle preparazioni più semplici e veloci è quella della torta 6 tazze che con il minimo sforzo permette di gustare una vera prelibatezza capace di fare la gioia di tutti.

Il modo migliore per iniziare la giornata con il piede giusto oppure, molto più semplicemente, per regalare a noi e ai nostri ragazzi una merenda genuina e gustosa.

Torta 6 tazze, la ricetta

La torta 6 tazze è un dolce, di facile e veloce realizzazione, non proprio comune ma che riuscirà a conquistare già al primo morso tutta la famiglia. Il modo perfetto per regalarsi un dessert decisamente fuori dall’ordinario.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta 6 tazze
Noci di cocco (foto da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 130 g di farina
  • 80 g di fiocchi di cocco
  • 160 g di semola
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 160 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 ml di Kefir
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Per lo sciroppo: 

  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 100 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra torta sei tazze iniziate innanzitutto a versare in una ciotola abbastanza capiente tutti gli ingredienti in polvere. Unite quindi la farina, la semola, lo zucchero, i fiocchi di cocco, il lievito e lo zucchero vanigliato.

Aiutandovi con un mestolo di legno mescolate per bene il tutto. A questo punto versate l’uovo sbattuto, il Kefir e l’olio di semi e continuate a mescolare affinché gli ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione fra di loro.

Incredibilmente la vostra torta è già pronta per essere messa in forno. Versate il composto in una pirofila dai bordi alti e, aiutandovi con una spatola, livellate per bene la superficie.

Aggiungete quindi delle mandorle cercando di posizionarle tutte alla stessa distanza e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Intanto dedicatevi alla preparazione dello sciroppo con cui andrete a bagnare la vostra torta. Per farlo vi basterà versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero e due cucchiai di limone.

Portate il liquido ad ebollizione e attendete un paio minuti prima di spegnere il fuoco.

torta 6 tazze
Limoni (Foto di Pexels da Pixabay)

Quando la torta 6 tazze sarà pronta per essere sfornata non dovrete fare altro che lasciarla raffreddare e poi versare il vostro sciroppo. Fate riposare per un paio di minuti affinché si insaporisca per bene e poi tagliate dei quadrati prendendo come centro le mandorle.