Torta al Tiramisù, la ricetta rivisitata di uno dei dolci più amati

L’hai mangiato dalla teglia, l’hai mangiato al cucchiaio, ma hai mai provato a mangiarlo in versione torta? La ricetta vi sorprenderà.

Torta al Tiramisù cotta al forno ricetta veloce
Torta al Tiramisù (Pinterest)

Tra un mese esatto a Treviso, città veneta che ha dato i natali al Tiramisù, si celebrerà per l’appunto la sua festa con alcuni giorni di gare e competizioni tra le migliori pasticcerie del territorio.

In attesa del 3 ottobre Alta Cucina ci ha voluto deliziare con una ricetta alternativa del dolce tanto amato in tutta Italia ma anche all’estero, un Tiramisù cotto al forno davvero incredibile.

Torta al Tiramisù cotta in forno, la ricetta degli eroi

Curiosi di sperimentare questa ricetta così stravagante? Nessuna manualità importante ma solo tanta voglia di cimentarsi in questa preparazione davvero da leccarsi i baffi. Mani in pasta.

Torta al Tiramisù cotta al forno ricetta veloce
Tiramisù ricetta tradizionale (Pixabay)

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI

135 g savoiardi
15 g cacao amaro
50 ml caffè
3 uova
120 g zucchero
400 g mascarpone
40 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Lavorare le uova con lo zucchero fino a che risulteranno bianche e spumose, quindi amalgamare il mascarpone. Aggiungere 15 g di savoiardi sbriciolati e incorporarli per bene con una spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tiramisù di fichi: ricetta cremosa che si scioglie in bocca

Coprire la base della tortiera, del diametro di 22-24 cm, con i savoiardi, bagnarli con il caffè aiutandosi con un pennello o un cucchiaio e spolverizzare il cacao amaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta mascarpone fichi e noci: la delizia di Benedetta Rossi

Versare la crema al mascarpone sulla base e livellarla con una spatola. Distribuire sulla superficie il cioccolato tritato ed infornare a forno statico 160°C per 40 minuti circa.