Torta all’uva, la ricetta di fine estate semplice e veloce da preparare

Voglia di un dessert inaspettato che ci traghetta diretti verso l’autunno con uno dei frutti più amati ma poco usati in ambito dolciario?

Torta all'uva ricetta fine estate
Torta all’uva (Foto Pinterest)

La torta all’uva è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con un impasto arricchito da tanti acini di uva che proprio in queste settimane stanno maturando dolcissimi nelle vigne di tutta la Penisola.

Una torta di fine estate amatissima in queste prime giornate autunnali, rustica e profumata che si prepara in pochissimo tempo e si abbina sia al thè che ad un bicchiere di vino rosso (magari del Fragolino).

Ingredienti e preparazione della torta d’uva di fine estate

Per preparare questa ricetta servono davvero pochi ingredienti e non è necessario essere dei pasticceri professionisti. Mani in pasta, cosa aspettate?

Torta all'uva, una ricetta semplice e veloce da preparare
Torta all’uva (Pinterest)

INGREDIENTI

2 uova medie
100 g di zucchero semolato
60 g di burro
200 ml di latte intero
300 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
450 g di acini di uva

PREPARAZIONE

Si parte montando le uova con lo zucchero semolato per 3-4 minuti con l’ausilio delle fruste elettriche. Quando saranno gonfie e spumose, aggiungere il burro a temperatura ambiente in modo che risulti ammorbidito e più facile da lavorare.

Incorporare anche il latte a temperatura ambiente e la farina setacciata insieme al lievito. Mescolare delicatamente il composto, che dovrà essere abbastanza sodo, quindi aggiungere metà degli acini lavati accuratamente.

Versare l’impasto in una teglia di 22 cm imburrata e infarinata (oppure si può usare della carta forno), livellare bene e decorare la superficie con gli acini d’uva rimasti e una spolverata di zucchero semolato o di canna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricetta.it (@ricetta.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Porridge Kinder cerali, il dessert super goloso ma leggero

Infornare la torta all’uva a 180° per almeno 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto. Lasciare raffreddare prima di servire.