Torta vegana: aggiungi questo ingrediente per un risultato strabiliante!

0
33
torta vegana, ingrediente

Torta vegana: vi proponiamo la ricetta senza latte, uova e burro con l’aggiunta di un ingrediente speciale, il risultato sarà strabiliante!

torta vegana, ingrediente
Se abbiamo la possibilità di usare la panna, creiamo una ganache al cioccolato e cospargiamola sulla torta. Il risultato sarà proprio goloso!

 

Fare la classica torta con burro, farina, zucchero e uova darà vita sicuramente ad un dolce goloso e soprattutto soffice, purtroppo però non sempre tutti gli ingredienti possono essere utilizzati per via di forti intolleranze o scelte alimentari di tipo vegetariane o vegane. Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti che siamo sicuri farà invidia a tutte le classiche torte della nonna! Vediamo cosa occorre

  • 180 gr di farina;
  • 60 gr di cacao amaro;
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 180 gr di cioccolato fondente senza latte;

LEGGI ANCHE: Torta senza farina e senza burro: l’ingrediente segreto vi stupirà, pronta in pochi minuti

Torta vegana al cioccolato: l’aggiunta dell’ingrediente segreto per un dolce soffice e alto

Questa torta verrà molto alta e soffice unendo all’impasto un ingrediente davvero speciale: l’aceto! Questo particolare elemento creerà una reazione in cottura con il lievito in polvere e così facendo, la nostra torta verrà altissima e morbidissima anche senza uova! Non si sentirà il sapore acidulo e siamo sicuri conquisterà proprio tutti. Vediamo i semplici passaggi per realizzarla

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una ciotola uniamo la farina ed il cacao e con una frusta amalgamiamo le polveri. Aggiungiamo poi la vanillina o l’estratto di vaniglia, il lievito ed il cucchiaio di aceto. A filo iniziamo ad aggiungere la nostra acqua leggermente intiepidita fino ad ottenere un impasto liscio, vellutato e senza grumi. Possiamo usare in questo passaggio anche delle fruste elettriche per sciogliere bene le polveri al liquido. Sistemiamo un foglio di carta da forno in una teglia rotonda oppure quadrata, versiamo al centro il nostro impasto e livelliamo con una spatola e poi inforniamo a 180° per circa 35 minuti in modalità statica. Facciamo raffreddare la torta in forno spento con lo sportello aperto e quando sarà raffreddata, con il manico di un cucchiaio di legno creiamo dei fori sulla superficie. Creiamo un composto fluido e liquido sciogliendo 60 gr di cacao zuccherato in 120 ml di acqua e versiamo sulla torta cercando di far scivolare il liquido nei fori creati, questo permetterà alla torta di rimanere umida senza asciugarsi troppo. Fondiamo poi il cioccolato e spalmiamolo sulla torta, vedrete che bontà tutta vegana!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM