Torta di verdure saporita, facile e veloce: pronta in 5 minuti

Una nuova ricetta super facile per divertire anche i bambini e far mangiare loro più verdura ricca di nutrienti essenziali.

Torta salata zucchine ricetta bambini
Torta salata zucchine (Foto Pinterest @cuisineactuelle.fr)

Quando si parla di bambini uno dei problemi maggiori a cui far riferimento l’obesità e il sovrappeso che rappresentano un grave problema di salute pubblica a livello internazionale. Il 9° Rapporto sull’obesità in Italia dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano ha rivelato come l’Italia sia ai primi posti di questa classifica negativa europea.

Tra i bimbi ed i giovani dai tre ai 17 anni inoltre c’è anche un forte gradiente territoriale. 34,1% nel Sud, 20% nel Nord-Ovest, 22,4 % nel Nord-Est, 23,9% nel Centro e 28,4% nelle Isole. In testa sul podio Campania (37,8%), Molise (33,5%), Basilicata (32,4%).

Frutta e verdura vanno quindi sempre integrate a tavola, vediamo come poter preparare questa ricetta della torta di verdure in modo creativo e stimolante per loro.

Ingredienti e preparazione della torta di verdure saporita

Il consiglio è sempre lo stesso, fate entrare i bimbi in cucina e date anche a loro qualcosa da pulire. In questo modo si sentiranno orgogliosi di mangiare ciò che anche loro hanno contribuito a creare.

Torta salata zucchine ricetta bambini
Affettare le zucchine (Foto di Anna Shvets da Pexels)

INGREDIENTI

Per la pasta: 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia/brisè rettangolare

Per il ripieno:

  • 1 kg di zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • 80 g di riso Carnaroli o Vialone
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Per il ripieno lessare il riso in acqua salata per circa 15 minuti fino a quando non sarà cotto. Tagliare nel frattempo una cipolla in modo sottile e versarla a cuocere in una padella con un filo d’olio, aggiungere allo stesso modo anche le zucchine a rondelle. Le zucchine devono essere cotte ma non sfatte.

Quando tutto sarà pronto, versare la verdura in un terrina capiente assieme alle uova intere, al Parmigiano, il riso, sale e pepe all’occorrenza. Mescolare bene e aggiungere in una tortiera rettangolare precedentemente foderata con la pasta sfoglia o brisè.

Torta salata zucchine ricetta bambini
Bambini in festa (Foto di Alex Green da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Risotto alla pizzaiola, i bambini lo ameranno. Ricetta veloce

Livellare il tutto e riporre in forno a 180° C per circa 35 minuti. Si tratta di un piatto unico davvero ghiotto che i vostri figli mangeranno con gusto estremo.