Una nuova ricetta super facile per divertire anche i bambini e far mangiare loro più verdura ricca di nutrienti essenziali.

LE RICETTE PIÙ LETTE DI OGGI:
- Come lavare le fragole dai pesticidi e parassiti: metodo naturale della nonna
- Bocconcini di salmone con i corn flakes, ricetta facile per i bambini più esigenti
- Come far sparire le formiche dalla cucina: trucco naturale formidabile!
Quando si parla di bambini uno dei problemi maggiori a cui far riferimento l’obesità e il sovrappeso che rappresentano un grave problema di salute pubblica a livello internazionale.
Il 9° Rapporto sull’obesità in Italia dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano ha rivelato come l’Italia sia ai primi posti di questa classifica negativa europea.
Tra i bimbi ed i giovani dai tre ai 17 anni inoltre c’è anche un forte gradiente territoriale. 34,1% nel Sud, 20% nel Nord-Ovest, 22,4 % nel Nord-Est, 23,9% nel Centro e 28,4% nelle Isole. In testa sul podio Campania (37,8%), Molise (33,5%), Basilicata (32,4%).
Frutta e verdura vanno quindi sempre integrate a tavola, vediamo come poter preparare questa ricetta della torta di verdure in modo creativo e stimolante per loro.
Ingredienti e preparazione della torta di verdure saporita
Il consiglio è sempre lo stesso, fate entrare i bimbi in cucina e date anche a loro qualcosa da pulire. In questo modo si sentiranno orgogliosi di mangiare ciò che anche loro hanno contribuito a creare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
Per la pasta:
- 1 rotolo di pasta sfoglia/brisée rettangolare
Per il ripieno:
- 1 kg di zucchine
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
- 80 g di riso Carnaroli o Vialone
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Per il ripieno lessare il riso in acqua salata per circa 15 minuti fino a quando non sarà cotto. Tagliare nel frattempo una cipolla in modo sottile e versarla a cuocere in una padella con un filo d’olio, aggiungere allo stesso modo anche le zucchine a rondelle. Le zucchine devono essere cotte ma non sfatte.
Quando tutto sarà pronto, versare la verdura in un terrina capiente assieme alle uova intere, al Parmigiano, il riso, sale e pepe all’occorrenza. Mescolare bene e aggiungere in una tortiera rettangolare precedentemente foderata con la pasta sfoglia o brisée.

Livellare il tutto e riporre in forno a 180° C per circa 35 minuti. Si tratta di un piatto unico davvero ghiotto che i vostri figli mangeranno con gusto estremo.