Torta di wafer al caffè, in versione semifredda è facile da fare in poche mosse

La torta di wafer al caffè è un dolce delizioso perfetto come dessert di fine pasto, ma ottima anche per una pausa pomeridiana golosa. Senza cottura, è semifredda e realizzarla è abbastanza semplice. 

torta wafer caffè ricetta
Torta di wafer al caffè (Pinterest@blogcookaound.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi al ragù con bufala, con quel tocco per un gusto più pieno e avvolgente
  2. Pasta calamarata con cozze e fiori di zucca, mix perfetto per un piatto sublime
  3. Bolletta della luce allegata al menù, la protesta del ristoratore fa il giro del web

Ricorda un pò l’aroma del tiramisù per la presenza del caffè e di una crema che ha come base il mascarpone con una copertura di cacao, ma la torta di wafer al caffè ha la sua specificità ed è un dolce molto buono con le sue determinate caratteristiche.

Per certi versi somiglia anche ad una cheesecake, per la crema di formaggio e perché non necessita di cottura. Ma si differenzia anche da questa per vari elementi.

La torta di wafer al caffè ha questi biscotti tipici austriaci formati da vari strati di cialde sovrapposte e intervallate da creme che possono avere le più diverse aromatizzazioni.

In questo caso scegliamo i wafer al caffè per dare un gusto più intenso all’intera torta. I biscotti fanno da base e da completamento anche decorativo tutt’intorno all’ampio strato di crema fredda che è il contenuto della torta.

Si tratta di un dolce molto buono che è certamente indicato come dessert per concludere un pranzo o una cena, ma anche ogni qualvolta ci si voglia deliziare con questo insieme di consistenze e di gusto delicato e aromatico.

Ingredienti e preparazione della torta di wafer al caffè

Al posto del mascarpone usato per realizzare la crema insieme alla panna, si può adoperare un formaggio spalmabile, magari light se si vuole ottenere un dolce più leggero, ma può andar bene anche la ricotta o lo yogurt che però darà una densità meno corposa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta wafer caffè ricetta
Wafer (foto di Studio Philippines da Canva)

INGREDIENTI ( per uno stampo da 22 cm)

  • 20 wafer al caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 750 ml di panna dolcificata
  • 30 g di zucchero semolato
  • 100 ml di caffè
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (2 h e 10 minuti circa)

È davvero semplicissimo e veloce realizzare questa torta. La prima cosa che bisogna fare è preparare il caffè, va bene sia fatto con la macchina che con la moka.

Lasciarlo raffreddare e tenerlo da parte. Poi, in una ciotola versare il mascarpone e la panna e con le fruste elettriche montare i due ingredienti.

Unire anche lo zucchero, che è poco essendo già la panna dolcificata e aggiungere il caffè. Continuare a mescolare, sempre con le fruste, per amalgamare bene il tutto che assumerà un aspetto liscio e un colore omogeneo.

Prendere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e disporre sul fondo uno unito all’altro 6 wafer spezzati in due fino a ricoprire l’intera base.

Quindi versare sopra la crema e riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorsa 1 ora, quando la crema avrà iniziato a stabilizzarsi e raffreddarsi inserire gli altri wafer, sempre tagliati a metà lungo tutta la circonferenza della torta formando come una sorta di recinto.

torta wafer caffè ricetta
Caffè (Foto di Anja da Pixabay)

Rimettere in frigo e ultimare il raffreddamento. In ultimo, quando la torta è ben rassodata, poco prima di servirla cospargere con un’ abbondante spolverata di cacao a far da copertura in modo uniforme su tutta la superficie.