Torta yogurt e Nutella, pura golosità in un abbinamento perfetto

Morbida e deliziosa, la torta yogurt e Nutella è per veri golosi. L’accostamento dei due ingredienti è un’unione che lega a meraviglia e dà vita ad un dolce strepitoso. È anche molto facile da preparare, la si fa in pochi passaggi, ecco come.

torta yogurt Nutella ricetta
Fetta di torta yogurt e Nutella (Pinterest@val.guitar_pla.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta cocco e mandorle, un dessert goloso perfetto per l’estate!
  2. Supermercati, caffè contaminato ritirato dagli scaffali: “Attenzione massima, ecco come fare”
  3. Dessert light alla ricotta e limone, ricetta facile e dolcissima pronta in soli 10 minuti

La torta yogurt e Nutella è un dolce morbido e cremoso irresistibile, soprattutto per gli amanti di questa crema spalmabile alla nocciola, iconica e speciale.

È difficile trovare qualcuno a cui non piace la Nutella, sono veramente molto pochi quelli che non la amano, perché con il suo sapore inconfondibile e unico fa innamorare chiunque.

In questa torta, tutta la sua bontà la vediamo unita allo yogurt, che sembra voler bilanciare l’apporto calorico elevato e sicuramente non incrementarlo troppo.

Non si tratta certo di una torta dietetica, ma di un peccato di gola che almeno ogni tanto ci si può concedere e di sicuro si guadagna quanto a buonumore.

Velocissima da preparare si fa in un modo molto semplice, è uno di quei dolci alla portata anche dei meno esperti, da realizzare senza fatica e con un ottimo risultato.

Ecco allora che andiamo a scoprire tutto l’occorrente e le poche mosse da fare per prepararla.

Ingredienti e preparazione della torta yogurt e Nutella

È perfetta da mangiare a merenda ma possiamo farla diventare anche un dessert di fine pasto. Dolce e cremosa, non richiede particolari decorazioni, è semplice e basta solo cospargerla con una abbondante spolverata di zucchero a velo o fare qualche ghirigori con la Nutella per renderla invitante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

yogurt ricetta torta nutella
Yogurt (Foto di Profet77 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di yogurt magro non zuccherato
  • 3 uova intere
  • 120 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero semolato
  • 125 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Nutella q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Aggiungere lo yogurt, il latte e l’olio.

Poi, incorporare anche la farina poco per volta insieme alla fecola e al lievito. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto si presenta liscio ed omogeneo si può passare a ungere uno stampo con olio di semi e infarinarlo.

Quindi versare la metà del composto e metterlo in forno per fare una metà cottura in modalità statica a 180° per 15 minuti circa.

Dopo questa prima infornata, quando avrà raggiunto una certa consistenza bisogna spalmare la Nutella, nella quantità desiderata in base ai propri gusti e poi versare l’altra parte di impasto.

torta yogurt nutella ricetta
Barattolo di Nutella ( Anna Tukhfatullina Food PhotographerStylist da Pexels)

Rimettere in forno e completare la cottura sempre alla stessa temperatura per altri 15 minuti. Ed ecco che la torta è pronta, estrarla dal forno, lasciarla raffreddare e poi sformarla e cospargerla di zucchero a velo o versare dei fili id Nutella con una forchetta.