Tortiglioni al forno, il primo ricco per i pranzi festosi. Ricetta super goduriosa

Un primo piatto abbondante e godurioso: i tortiglioni al forno sono perfetti per occasioni conviviali. Con una farcitura ricca e saporita sono un piacere per il palato e conquistano tutti. Ecco come prepararli.

tortiglioni forno ricetta
Tortiglioni al forno (Pinterest – missfancy.de)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Prova le pizzette per l’aperitivo da fare in padella, sono un’ idea furba e veloce
  2. Risotto radicchio e scamorza, cremoso e colorato, è squisito con il suo effetto filante
  3. Come eliminare queste macchie: con l’ingrediente magico va via tutto

I tortiglioni al forno fanno parte di tutte quelle varianti della classica pasta al forno che rappresenta un caposaldo della cucina italiana in particolare casalinga, intramontabile e sempre tanto apprezzata in tutto il nostro Paese.

Per portare in tavola un primo piatto abbondante e dal carattere festoso, perfettamente indicato per occasioni conviviali come pranzi in famiglia o riunioni con amici, questa scelta è sempre quella giusta.

Si tratta di un piatto ricco e composito che risulta saziante e saporito, dal gusto pieno e avvolgente, prende la scena nel menù e definisce tutto l’andamento del pranzo come portata principale a cui le altre pietanze generalmente si adattano di conseguenza.

In questa ricetta proponiamo i tortiglioni, che sono un tipo di pasta molto simile ai rigatoni ma un pò più grande con delle scanalatura più profonde che si girano a spirale intorno alla pasta. Il significato della parola infatti viene dal altino e vuol dire torcere.

Il condimento di questo piatto che viene completato in forno con una gratinatura che lo compatta e lo rende particolarmente gustoso è a base di salame insieme al prosciutto cotto e piselli.

Ingredienti e preparazione dei tortiglioni al forno con salame, prosciutto e piselli

Tutto l’insieme è amalgamato da una besciamella che fa da legante e assicura una deliziosa cremosità. Si prepara in pochi passaggi, è una ricetta abbastanza semplice e che non richiede particolare abilità o esperienza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortiglioni forno ricetta
Prosciutto cotto (foto di beats_ da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di tortiglioni
  • 150 g di salame
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1 cipolla media
  • 150 g di piselli surgelati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

Per la besciamella:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 l di latte
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è affettare molto finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.

Poi, unire il salame e il prosciutto cotto entrambi tagliati grossolanamente e lasciarli rosolare per qualche minuto.

Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua salata e cuocere i piselli per 10 minuti circa dal bollore. Dopo, scolarli e aggiungerli ai salumi.

Intanto preparare anche la besciamella. In un pentolino sciogliere il burro e aggiungervi la farina mescolando velocemente fino a formare quello che in gergo si chiama roux, un composto che si staccherà dalle pareti della pentola.

A quel punto versare il latte a filo sempre mescolando costantemente con una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi, finché non si addensa. Unire un pò di sale e una spolverata di noce moscata e amalgamare.

A parte cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata e quando sono pronti scolarli al dente e poi, si può passare ad assemblare tutte le componenti.

Prendere una pirofila, versare un primo strato di besciamella sul fondo, poi dopo aver unito i tortiglioni al condimento e averli ben mescolati distribuire uniformemente il tutto e finire versando la restante besciamella.

Infine per completare cospargere con il Parmigiano grattugiato e poi non rimane altro che infornare e lasciar andare in modalità statica a 200° per 20 minuti circa fino a quando si sarà creata una squisita crosticina in superficie.

tortiglioni forno ricetta
Tortiglioni (foto da Canva)

Dopo aver sfornato la pirofila, attendere che si intiepidisca leggermente prima di suddividere in porzioni per ottenere parti più compatte e poi gustare subito il piatto caldo