Tortilla di patate in friggitrice ad aria, con un effetto croccante e leggero super invitante

È una specialità della cucina spagnola, la tortilla di patate si può realizzare facilmente nella friggitrice ad aria. Leggera e con una patina croccante che piace al primo assaggio è un piatto molto semplice da fare e ottimo come secondo o antipasto.

tortilla patate ricetta
Tortilla di patate (Pinterest@kidsrezepte.de)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alla Turiddu: sapori siciliani per un piatto pronto in 15 minuti
  2. Yogurt, mettine un cucchiaio nelle piante: lo stanno facendo tutti i giardinieri
  3. Funghi crispy al forno, la ricetta deliziosa e croccante che lascia tutti a bocca aperta

La tortilla di patate è uno dei piatti più classici della cucina spagnola e sostanzialmente si tratta di una frittata di uova e patate.

In Spagna è davvero molto diffusa, sempre presente in tutti i ristoranti e pur essendo una preparazione molto semplice e dal carattere rustico e casalingo è considerata una specialità che viene proposta come piatto prelibato.

Sembra che abbia origini molto antiche che risalgono a quando le patate, dall’America del Sud dove nacquero, arrivarono in Europa.

Esistono diverse versioni, la più diffusa è con le patate prima fritte e poi unite alle uova. Questo passaggio conferisce una particolare croccantezza che è un elemento che solitamente piace molto.

Questo effetto si crea facilmente anche utilizzando la friggitrice ad aria, come vediamo in questa ricetta.

Elettrodomestico sempre più presente nelle case, possiamo cuocere interamente la tortilla di patate al suo interno, per un cottura leggera e pratica.

Nutriente e sostanziosa, la tortilla di patate può essere benissimo mangiata come piatto unico, ma in porzioni più piccole anche come secondo oppure, se scegliamo di tagliarla in piccoli spicchi o in quadrotti può diventare uno stuzzicante antipasto.

Ingredienti e preparazione della tortilla di patate

Tra gli ingredienti nella tortilla classica si trova anche la cipolla, che però in altre varianti è omessa. Spesso in alcune zone della Spagna viene servita accompagnata da una salsa piccante e poi c’è la versione che all’interno mette anche il chorizo che è un salume spagnolo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortilla patate ricetta
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di patate
  • 4 uova intere
  • 1 cipolla rossa
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (75 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare e pelare le patate. Poi, metterle in ammollo in acqua fredda con un pizzico di sale per 30 minuti circa in modo da eliminare l’amido.

Dopo, sciacquarle, asciugarle tamponandole con la carta assorbente e tagliarle a cubetti.

Quindi, preriscaldare la friggitrice ad aria a 190° per alcuni minuti e dopo aver unito alle patate un pizzico di sale e un pò d’olio inserirle nel cestello della friggitrice e farle cuocere a 190° per 25 minuti circa.

Nel frattempo affettare la cipolla e a metà cottura aggiungerla alle patate. Ricordarsi di mescolare di tanto in tanto e poi, una volta pronte, lasciarle raffreddare.

Intanto in una ciotola sbattere le uova con una forchetta o una frusta a mano, salare e versare in una teglia rotonda rivestita di carta da forno.

Unire le patate, livellare e mettere a cuocere sempre a 190° per 20 minuti. A metà cottura girare la tortilla aiutandosi con un piatto e togliere la teglia e la carta da forno completando così la cottura direttamente nel cestello della friggitrice.

tortilla patate ricetta
Tortilla di patate in spicchi (Pinterest@happyfoodstube.com)

Alla fine risulterà con un colore ben dorato. Non rimane che lasciarla intiepidire leggermente e poi tagliarla e mangiarla a scelta, preferibilmente calda, ma è buona anche fredda.