Tortine cioccolato e zucchine vegane, merenda geniale senza uova e zuccheri aggiunti

Può sembrare un abbinamento insolito ma è un’unione ben riuscita quella tra cioccolato e zucchine per dei dolcetti in stile vegano che vi sorprenderanno. Facciamoli in poche mosse.

tortine cioccolato zucchine ricetta
tortine al cioccolato e zucchine (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Se siete alla ricerca di una merenda un pò diversa dalle solite, che sia sana, nutriente e al tempo stesso golosa ecco che queste tortine al cioccolato e zucchine sono l’idea che fa per voi.

L’accostamento tra ortaggio e cioccolato non è tra i più comuni, ma in realtà è una combinazione che dà un buon risultato. Un contrasto di sapori solo apparente perché a prevalere sarà il sapore del cioccolato e la zucchina dà la sua sostanza senza invadere.

Inoltre può essere anche un’ ottima strategia per far mangiare le zucchine ai bambini o anche a quegli adulti che non le amano ma che così non si accorgeranno di mangiarle.

Preparare queste tortine è molto semplice. Basta armarsi di stampo per muffin e pochi facili passaggi per realizzare l’impasto ed è fatta. Andiamo a vedere la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione delle tortine al cioccolato e zucchine

Per questi dolcetti vegani è possibile scegliere quale latte vegetale si preferisce. Noi in questa ricetta vi proponiamo di usare il latte di riso ma un’alternativa molto buona potrebbe essere anche il latte di mandorle che è semplice anche da preparare in casa.

impasto tortine cioccolato zucchine ricetta
impasto negli stampi delle tortine ciocolato e zucchine (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per 12 tortine)

  • 80 g di farina 0
  • 50 g di amido di mais
  • 75 g di zucchero semolato
  • 150 g di zucchine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 25 g di cacao amaro
  • 125 ml di latte di riso
  • 25 ml di olio di semi di mais
  • 75 g di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per preparare queste tortine per prima cosa in una ciotola bisogna versare tutti gli ingredienti secchi e quindi la farina, l’amido di mais, il cacao, lo zucchero, la mezza bustina di lievito e anche una buona parte delle gocce di cioccolato.

Poi, in un mixer mettere le zucchine insieme all’olio e al latte e frullarle. Una volta frullate versare questo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare bene per amalgamare il tutto.

È semplicissimo, basterà adesso versare il composto negli stampi da muffin che devono essere imburrati e infarinati perché le tortine si stacchino poi facilmente e aggiungere qualche goccia di cioccolato rimasta sulla superficie di ogni tortina.

Quindi infornare e cuocere in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti. Per assicurarsi dell’avvenuta cottura si può fare la prova coltello o stecchino.

Inserire uno stuzzicadenti o la punta di un coltello all’interno di una tortina e tirarlo subito fuori. Se esce asciutto vuol dire che le tortine sono cotte.

zucchine ricetta tortine cioccolato zucchine
zucchine (Foto di wandawolke da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin all’avocado e cioccolato, una dolce tentazione senza latte e senza glutine. Perfetti per una colazione light!

Lasciar raffreddare e mangiare, e per completarle spolverarle con zucchero a velo. Vi stupiranno con la loro semplicità e bontà e le finirete in un baleno.

(Romana Cordova)