Tortine salate di carote, un antipasto sfizioso pronto in poche mosse

Le tortine salate di carote sono un antipasto sfizioso che si prepara in maniera molto semplice e in pochissime mosse. Ecco la ricetta.

tarte tatin salata
Tortine salate ai pomodori (foto da Pinterest di @pixelicious)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se siete in cerca di una ricetta facilissima da realizzare per un antipasto sfizioso fermatevi qui e leggete quello che viene di seguito perché vi proponiamo un’idea di bell’effetto oltre che molto buona.

Sono le tortine salate di carote, si tratta di mini cake saporitissime e veramente facili da preparare. Ideali per un antipasto leggero ma comunque squisito o perché no anche come pranzo completo. Ecco come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tarte tatin salata alle carote

Il procedimento di preparazione di queste tortine è uguale alla tarte tatin, la famosa torta di mele capovolta francese. Vediamo passo passo come realizzarle.

torta salata di carote
Carote tagliate a rondelle (foto da pexels di polina kovaleva)

INGREDIENTI

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di carote
  • 200 g di Brie
  • Pinoli qb.
  • Miele qb.
  • Timo qb.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Pulite le carote e tagliatele a rondelle, quindi fatele lessare per una decina di minuti, non dovranno essere molto morbide perché la cottura si completerà al forno.

Trascorso il tempo necessario, scolatele e passate alla preparazione delle tortine; foderate una teglia da forno di carta, formate dei cerchi con il miele direttamente sulla teglia avendo l’accortezza di distanziarli leggermente. Sul miele ponete prima una manciata di pinoli e poi le carote a rondelle, da disporre sempre in cerchi.

A questo punto, disponiamo sui cerchi di carote qualche pezzo di formaggio Brie. Da parte, stendiamo e tagliamo in quadrati la pasta sfoglia o meglio ancora la pasta briseé. Come ultimo passo del procedimento di preparazione, ricopriamo con i quadrati di pasta i cerchi di carote cercando di arricciare verso l’interno i bordi.

tartine salate di pasta sfoglia
rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza da AdobeStock)

A questo punto inforniamo a 180° per 30 minuti. Una vota sfornate le nostre tortine, capovolgiamole e aggiungiamo sulle carote ancora calde dell’altro brie e timo a piacere.