Tortini di zucca soffici, solo 95 kcal di puro amore

Gli amanti della zucca non possono non prendere in considerazione questa fantastica ricetta per realizzare tortini soffici e deliziosi. 

zucca
zucca

La zucca è buonissima: il suo sapore dolce è apprezzato da grandi e piccini. Esistono diversi modi e diverse ricette per prepararla al meglio e per sorprendere i vostri ospiti e tutti coloro che si siedono al vostro tavolo. Come ormai è ben noto, la zucca è ricca di antiossidanti: per questo motivo è consigliatissimo il suo consumo.

L’indice glicemico di questo ortaggio è considerato alto (75): per questo motivo si può consumare, ma senza ovviamente eccessi. Nonostante questo aspetto, l’apporto di calorie è piuttosto basso. Focalizziamoci quindi su una ricetta molto particolare per creare fantastici tortini di zucca soffici.

Tortini di zucca soffici: ricetta imperdibile

Facili da preparare, almeno una volta dovete cercare di sorprendere tutti con questi incredibili tortini di zucca. Potete utilizzarli sia come un secondo, sia come uno sfizioso antipasto.

zucca intera
Foto di Megan Lee da Pixabay

INGREDIENTI

  • Pepe
  • Sale
  • 1 uovo
  • 400 g carne macinata magra
  • 400 g zucca
  • 1 spicchio aglio tritato
  • 80 g scamorza tagliata a pezzi

PROCEDIMENTO (CIRCA 45 MINUTI)

Sbucciate in primis la zucca per poi grattugiarla. Prendete una ciotola e unite la carne macinata con l’ortaggio. Inserite quindi l’uovo, l’aglio, il sale e il pepe e con una spatola amalgamate il tutto. Una volta mescolati gli ingredienti, oliate uno stampo per muffin e con l’ausilio di un cucchiaio aggiungete la scamorza e il composto ottenuto precedentemente .

Riscaldate il forno e poi mettete le vostre creazioni all’interno, cuocendo per 30 minuti a 180 gradi. Come potete vedere, per preparare questi fantastici tortini ci vuole davvero pochissimo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polpettone di zucca e patate, la ricetta svuota frigo che ti conquisterà

Muffin di zucca e cioccolato ricetta veloce
Muffin di zucca e cioccolato (Foto di congerdesign da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Flan di zucca con cuore filante e fonduta di gorgonzola

Con fantasia e creatività, potete divertirvi in cucina realizzando piatti unici e buonissimi. Con la zucca esistono infinite opzioni: aggiungendo ad esempio gocce di cioccolato e zucchero al velo, potete anche ricreare dei muffin meravigliosi. La dolcezza di quest’ortaggio facilità ovviamente il tutto!