Tortino di alici: delizia gourmet super estiva. Si scioglie in bocca

Il tortino di alici è un delizioso piatto perfetto per conquistare i commensali con gusto e stile: molto scenico, è raffinato e squisito. 

alici sotto sale calabrese ricetta
Alici sotto sale alla calabrese (Foto di schiros da AdobeStock)

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

 

Con l’estate nel vivo sale la voglia di pesce. Se si vuole gustare un piatto a base di questa fonte proteica non si può fare a meno del tortino di alici: si tratta di una delizia mozzafiato talmente squisita da sciogliersi in bocca.

Una bontà con cui si potrà fare un figurone coi propri commensali: una forchettata tira l’altra, si finirà in un istante, anzi si chiederà il bis. Si tratta di un morbidissimo secondo da accompagnare a un pasto a base di pesce, ideale in questo periodo dell’anno in cui non mancano le giornate al mare.

Tortino di alici: la ricetta

In fatto di tortini arriva una bontà assoluta a base di alici. Una deliziosa proposta, perfetta se accompagnata con il vino bianco, magari per una cena romantica vista mare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

alici sotto sale calabrese ricetta
Alici sotto sale alla calabrese (Foto di schiros da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 350 g di alici
  • 2 patate
  • prezzemolo fresco q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte pulendo le alici – ricorrendo ai guanti – eliminando la testa e le interiora. Si passa poi alla fase di risciacquo per poi scolarle.

Intanto si lavano le patate sbollentandole in pentola per poi sbucciare e tagliarle a fette: si prendono degli stampi aggiungendo un filo d’olio per poi appoggiare il pangrattato, le alici, il sale, le patate a fettine, il formaggio grattugiato e in ultimo un altro strato di alici.

alici ricette sfiziose
Piatto di alici (foto da pexels di ilaria)

Il tortino va cotto a 180 gradi per 10 minuti in forno per poi sfornarlo e gustarlo tiepido (è meglio consumarlo in giornata). Il successo è assicurato nessuno saprà resistere: si conquisterà i proprio ospiti alla prima forchettata.