Tortino di alici al forno. Una ghiottoneria dal sapore di mare: buonissima

Il tortino di alici al forno è l’antipasto perfetto per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta raffinata e deliziosa

Tortino alici
Tortino alici-foto instagram @io_cheff

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tortino di alici al forno è l’antipasto perfetto per sorprendere tutti quanti con gusto ed eleganza. Da preparare è semplice e anche veloce.

Può anche essere un secondo piatto accompagnato da qualche verdure. È una ricetta light che si preparare con pochi ingredienti ma freschi.

Vedrete che con questa ricetta lascerete tutti di stucco. È davvero un piatto incredibile e diverso dal solito, ottimo per una serata a base di pesce.

Ingredienti e preparazione del tortino di alici al forno

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente uno squisito tortino di alici al forno.

Tortino alici
Tortino alici-foto instagram @franny_cheffando

INGREDIENTI (8 tortini)

  • 50 gr Mollica di pane raffermo
  • 50 Alici fresche
  • 6 Pomodorini
  • 20 Olive nere cotte al forno
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Pangrattato

PREPARAZIONE (45 minuti)

Tortino alici
Tortino alici-foto instagram @paolachef_

Come prima cosa, prendere una ciotola e fare il condimento del tortino. Lavare quindi i pomodorini e tagliarli in 8 pezzi e poi aggiungere le olive denocciolate e tagliarle a pezzetti.

Mettere anche la mollica di pane sbriciolata con le mani e condire con olio, pepe e sale. Aggiungere anche del prezzemolo tritato e mescolare tutto. Tenere momentaneamente da parte e dedicarsi alla preparazione delle alici.

Tagliare la testa delle alici e aprirle a libro lungo il dorso per eliminare le viscere e la lisca. Lavare bene e poi preparare il tortino.

Prendere un piattino piccolo o uno stampo di alluminio per muffin e mettere del pangrattato. Disporre 6 alici a raggiera e mettere al centro una cucchiaiata di condimento. Richiudere le alici a pacchetto e cospargere con altro pangrattato, premere bene per sigillare il tortino e per far attaccare il pangrattato.

Disporre poi i tortini di alici su una leccarda da forno e irrorare ogni tortino con un filo d’olio e cuocere in forno caldo statico a 180° per 15 minuti girando a metà cottura. Servire infine ben caldo.