Tortino di carne, ricetta facile per un secondo sostanzioso e saporito

Il tortino di carne è un piatto molto gustoso che si prepara con grande facilità in pochi gesti. Nutriente e appetitoso, piace a tutti, adulti e bambini ed è perfetto sia per i giorni feriali che da gustare nel week end.

tortino carne ricetta
Tortino di carne (foto di tania mattiello da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Asciugare il bucato in casa: metodi infallibili per non far puzzare i panni
  2. Sfogliatine salate vegetariane sfiziose e per ogni occasione, gli ultimi giorni delle zucchine
  3. Castagne in friggitrice ad aria, si sbucciano senza fatica! Golose e facili da fare, vi conquisteranno

Con un buon nutrimento e un sapore molto invitante e gustoso il tortino di carne si presenta come un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Si tratta di una ricetta da inserire nel menù settimanale e da fare nei giorni feriali, quando, essendo ricco di sostanza si può mangiare anche come piatto unico, o nel fine settimana se lo si vuole inserire in un pranzo come secondo piatto in porzione meno abbondante.

Può essere considerata anche una ricetta di recupero, se per esempio rimane della carne macinata da altre preparazioni, questo è un ottimo modo di utilizzarla. Inoltre, è un piatto dal costo medio-basso, abbastanza economico.

Si compone infatti di carne di manzo tritata con pochi altri semplici ingredienti tra cui il formaggio Emmenthal che dona a questo tortino un sapore e una scioglievolezza interna decisamente appetitosi amalgamandosi perfettamente alla carne, con un effetto molto buono che piace sempre a tutti.

Il tortino di carne generalmente incontra il gusto di adulti e bambini, anzi, in questo caso è anche un modo semplice e interessante per far mangiare loro la carne se sono restii a farlo.

Si prepara molto facilmente in pochi passaggi e poi il resto lo fa il forno con una cottura di media durata. Ecco la ricetta con tutti i dettagli.

Ingredienti e preparazione del tortino di carne

Per insaporire il tortino si può inserire una nota speziata, il pepe nero dona un tocco leggermente pungente che ci sta benissimo oppure la noce moscata per una buona profumazione. L’Emmenthal può essere sostituito con un formaggio a pasta filata se si desidera un effetto più filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino carne ricetta
Carne tritata (foto di Bulut Tuncay da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 – 6 persone)

  •  700 g di carne di manzo tritata
  • 4 uova intere
  • Prezzemolo q.b.
  • 50 ml di succo di limone
  • 300 g di Emmenthal
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE ( 35 minuti circa)

Per cominciare questa preparazione la prima cosa da fare è disporre in una ciotola la carne macinata e aggiungere l’Emmenthal grattugiato. 

Mescolare per amalgamare, poi unire il succo di limone e dopo le uova una alla volta sempre mescolando per amalgamare bene il tutto.

Unire anche una buona manciata di prezzemolo tritato e per ultimo salare e pepare. Quando il composto è ben amalgamato si può passare a trasferirlo in una pirofila da forno imburrata.

Infine non resta altro da fare che cuocerlo in forno statico a 200° per 30 minuti circa.

tortino carne ricetta
Emmenthal (foto di Ildi da AdobeStock)

Una volta pronto, dopo averlo estratto dal forno attendere che si intiepidisca leggermente prima di dividerlo in porzioni, in modo che non si rompa nel prelevarle e poi gustarlo caldo in tutta la sua squisita bontà.