Tortino dal cuore morbido: il ‘segreto’ per un ripieno che si scioglie in bocca

0
33
Tortino dal cuore morbido: il 'segreto' per un ripieno che si scioglie in bocca(Fonte foto: Pixabay)
Tortino dal cuore morbido: il 'segreto' per un ripieno che si scioglie in bocca(Fonte foto: Pixabay)

Tortino dal cuore morbido: la ricetta golosa ed il ‘segreto’ per un ripieno che si scioglie in bocca; sarà amore a prima vista

Tortino dal cuore morbido: il ‘segreto’ per un ripieno che si scioglie in bocca(Fonte foto: Pixabay)

Il tortino dal cuore morbido è probabilmente uno dei dessert più golosi che abbiamo mai mangiato. Quel ripieno super cremoso conquista proprio tutti ed è proprio quella la sua particolarità. Compatto fuori e fondente e cremoso dentro. Solo a pensarci mi viene l’acquolina. Lo prepariamo insieme? Andiamo in cucina.

LEGGI ANCHE >> Tortino al cioccolato fondente con sorpresa: un cuore che non ti aspetti

Tortino dal cuore morbido: il ‘segreto’ per un risultato super goloso

Gli ingredienti per prepararlo in casa sono semplicissimi. Questo tortino è perfetto da preparare per una cena romantica in casa per intenerirlo/a, per un dessert da servire in famiglia per coccolarla, o per fare una golosissima merenda in queste giornate più fredde, il suo cuore morbido ci riscalderà. Ecco quali ingredienti vi serviranno:

  • 120g cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 125g di zucchero
  • 45/50g farina 00
  • 100g burro
  • Aromi (rhum, peperoncino, cannella, vaniglia, arancia)

PREPARAZIONE

  • Per la sua preparazione dovrai sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro fuso, mescola il tutto per formare un composto omogeno.
  • Da parte monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il cioccolato ed il burro ormai fusi all’interno del composto di uova e zucchero, amalgama ed incorpora la farina setacciata con una spatola eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto.
  • A questo punto aggiungi l’aroma che più preferisci. Per una nota piccante aggiungi del peperoncino all’interno dell’impasto; per un sapore fruttato aggiungi l’essenza all’arancia oppure delle scorzette di un’arancia BIO ; puoi aggiungere un pizzico di cannella per quel sapore che ‘spezza’ benissimo con il cioccolato, oppure aggiungere una fialetta di essenza di vaniglia.
  • Aggiungere il composto nei pirottini di carta stagnola precedentemente imburrati ed infarinati (volendo al posto della farina potete utilizzare del cacao). Versiamo il composto nel pirottino fino a riempire i 2/3 del recipiente.
  • Per un sapore ancora più avvolgente puoi aggiungere un cubetto di cioccolato all’interno di ogni pirottino.
  • E’ il momento di infornare, e qui dovrete essere super attenti perché sono importantissime la temperatura del forno ed i tempi di cottura. Per un cuore morbido non dovrete superare i 13 minuti. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180° forno statico e 170° forno ventilato per 10/13 minuti.
  • Una volta pronti, sfornare e capovolgere su un piatto da portata, decorare con zucchero a velo, o una pallina di gelato e servire!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI