Tortino prelibato di stocco: la ricetta siciliana per un piatto da…

Tortino prelibato di stocco: la ricetta siciliana per un piatto da vero Chef!

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Tortino prelibato di pesce stocco: vi sveliamo la ricetta molto semplice di un piatto genuino che vi farà sentire dei veri Chef! 

pesce stocco per tortino, ricetta
I pescivendoli siciliani che facevano essiccare lo stocco con sale, appendendolo all’aria aperta

 

Il pesce stocco o stoccafisso, deriva dai filetti del merluzzo lasciati essiccare sotto sale per conferire un gusto autentico e dal sapore raffinato. Utilizzato in tante ricette, oggi vogliamo proporvi una versione semplice e molto saporita di un tortino. Vediamo insieme cosa occorre

  • 800 gr di pesce stocco dissalato;
  • 400 gr di mollica fresca;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 1 porro;
  • 300 gr di pomodorini datterini;
  • 2 coste di sedano;
  • olio EVO
  • 100 gr di olive nere;
  • sale e pepe q.b.
  • succo di limone;
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato;

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tortino con patate, besciamella e mozzarella filante

 

Tortino facile di stocco: la ricetta semplicissima per un piatto da ristorante

Questo tortino facile di pesce stocco, dai sapori prettamente mediterranei, è l’ideale per una cena a base di pesce, per un menù romantico e siamo sicuri piacerà anche ai bambini. Vediamo insieme come prepararlo.

Prendiamo il nostro pesce stocco e priviamolo della pelle. Prepariamo una pentola capiente e grande, riempiamola d’acqua e facciamo arrivare a bollore. Sbollentiamo il nostro pesce solo per due minuti, giusto il tempo di ammorbidire la sua carne e facciamolo raffreddare. Quando sarà tiepido, poggiamolo su di un tagliere e ricaviamo delle foglie, appoggiando un coltello ben affilato e dalla lama liscia, seguendo la sua naturale forma.

Inseriamolo in una terrina ed aggiungiamo il pomodorino tagliato a metà e privato del suo interno, il porro tagliato a rondelle, il prezzemolo,  il sedano a cubetti molto piccoli, le olive tritate, il sale ed il pepe ed un giro di olio d’oliva. Mescoliamo per bene e mettiamo da parte.

In un’altra ciotola, mescoliamo la mollica fresca con il prezzemolo, un pizzico di pepe, il parmigiano, l’olio e l’aglio tritato finemente. Facciamo amalgamare il tutto e poi inseriamo uno o due cucchiai all’interno  della ciotola del pesce.

Procuriamoci dei vassoietti di ceramica con i bordi alti, adagiamo il nostro pesce creando un letto su tutta la sua base e poi, con un cucchiaio iniziamo a coprirlo interamente con la nostra mollica. Pressiamo leggermente in modo da creare una copertura ben compatta ed irroriamo con un po’ d’olio. Facciamo così in un’altro vassoietto sino esaurimento ingredienti. Inforniamo a 180° per 15 minuti coprendo con carta d’alluminio, diamo altri 5 minuti con l’impostazione grill scoprendo i tortini. Serviamo ancora ben caldo con del succo di limone!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post