Tortino di fiori di zucca, la monoporzione morbida dal sapore delicato e leggero

Il tortino di fiori di zucca si presenta in piccole monoporzioni carine e pratiche da mangiare. Ha un sapore fresco e delicato che lo rende il contorno indicato per secondi leggeri, ma è sfizioso anche come antipasto.

tortino fiori zucca ricetta
Tortino di fiori di zucca (Pinterest@flickr.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bavarese cocco e Nutella, dessert cremoso e golosissimo, si fa con pochi ingredienti e senza uova
  2. Cuscini di patate, con solo 3 ingredienti, cuociono in friggitrice ad aria, stuzzicanti e morbidi
  3. Caro bollette, lo chef oristanese malato di Sla lancia un appello: “Aiutatemi”

Per tutti gli amanti dei fiori di zucca, dalla vita così fugace e breve, il periodo estivo, c’è ancora un pò di tempo per approfittarne e preparare piatti che li contengono.

Come questo tortino di fiori di zucca che li vede protagonisti a far da rivestimento ad un ripieno morbido e cremoso in piccole monoporzioni.

Ottima idea da gustare come antipasto ma soprattutto come contorno che si accosta benissimo a secondi piatti leggeri, che sia a base di carne o di pesce, ma anche di uova come una frittata, con sapori delicati e non invadenti quali quelli di questo tortino.

Delicatissimo nella consistenza, ma anche nel contenuto, è abbastanza leggero pur contenendo ricotta, ma gli ingredienti sono pochi e semplici.

Sicuramente si tratta di una scelta che non appesantisce e che lascia una piacevole sensazione profumata e tendente al dolce com’è tipica di questi fiori.

Si prepara molto facilmente e per dargli forma basta inserirli negli stampi monoporzione in alluminio o negli spazi appositi dello stampo da muffin.

Andiamo dunque a scoprire la ricetta in tutti i passaggi che la compongono per realizzare questi eleganti tortini gustosi e belli da vedere, con cui il successo con gli ospiti è assicurato.

Ingredienti e preparazione del tortino di fiori di zucca

Si può scegliere di servirlo semplice, già bello nell’aspetto, oppure decorarlo ulteriormente con l’aggiunta, per esempio, di un filetto di alici, che si abbina perfettamente all’insieme, così come un’altra idea è mettere una sottile fettina di salmone affumicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino fiori zucca ricetta
Fiori di zucca (foto di Fabio Roncaglia da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 tortini)

  • 100 g di fiori di zucca
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo intero
  • 60 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE  (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca con molta delicatezza. Eliminare il gambo e aprirli per togliere il pistillo. Poi sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda facendo attenzione a non romperli.

Quindi asciugarli tamponandoli piano con la carta assorbente. Tenerli da parte e in una ciotola mischiare la ricotta con l’uovo. Aggiungere un pò di sale e un pò di pepe nero e mescolare fino ad ottenere una crema.

Unire anche il Parmigiano e amalgamare. A questo punto spennellare di olio gli stampini in alluminio o gli spazi dello stampo da muffin e rivestirli con i fiori di zucca.

Subito dopo versare il composto di ricotta all’interno. Chiudere in superficie con gli stessi fiori piegandoli e, dopo aver spennellato anche la superficie passare in forno statico e lasciarli cuocere a 180° per 15 minuti circa.

tortino fiori zucca ricetta
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay))

Quando sono pronti, attendere che si intiepidiscano un pò prima di capovolgerli e così sformarli direttamente nel piatto. Da gustare caldi o tiepidi, ma anche freddi e conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo.