Tortino di patate, alici e fiori di zucca: l’antipasto che vi farà fare colpo sugli ospiti

Il tortino di patate, alici e fiori di zucca è un scrigno ricco di bontà facile da realizzare che vi farà fare un figurone con i vostri invitati.

tortino fiori di zucca e alici
Tortino fiori di zucca e alici (foto Instagram di @lhora2_in_cucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tortino di patate, alici e fiori di zucca è un antipasto delizioso e di grande effetto. Si tratta di uno scrigno croccante che nasconde un sapore intenso e deciso.

Ideale, come si diceva, come antipasto questo tortino può essere presentato anche come secondo piatto in una cena tra amici e parenti. Il risultato comunque non cambia: voi farete un figurone e i vostri commensali non potranno che apprezzare questo piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tortino ai fiori di zucca senza uova

Cotto al forno e senza l’utilizzo delle uova, il tortino ai fiori di zucca ha solo 250 calorie per porzione. Insomma non ci sono proprio più scuse per non prepararlo. Ecco la ricetta.

tortino patate e fiori di zucca
Alici fresche pulite (Foto di Picture Partners da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 patate
  • 600 g di alici
  • 12 fiori di zucca
  • 80 g di pangrattato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 aglio
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Olio evo qb.
  • Peperoncino qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Iniziate dalla pulizia del pesce; lavate bene le alici e privatele della testa e apritele a libro (come in foto, ndr), quindi sciacquatele sotto acqua corrente e stendetele su di un vassoio e mettete da parte.

Passate a pulire i fiori di zucca privandoli prima del gambo e poi il pistillo interno. Lavate anche questi sotto acqua corrente e metteteli ad asciugare su di un canovaccio. Tagliate a pezzi anche l’aglio e tenetelo da parte.

Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fette sottili; procuratevi una pirofila, meglio se di vetro, che dovrete ungere con l’olio e spolverare con il pangrattato.

In una ciotola create un mix con il prezzemolo tritato, l’aglio, il pangrattato, sale, pepe e peperoncino a piacere e un filo di olio. Amalgamate bene tutti questi ingredienti.

Prendete nuovamente la pirofila e ricopritela con un primo strato di patate. Sopra di queste, cospargete uno strato di pangrattato aromatizzato e poi uno di alici. Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti.

tortino ai fiori di zucca
Fiori di zucca (foto da Pixabay di LC-click)

Al termine, cospargete sull’ultimo strato olio d’oliva a filo e una manciata di pangrattato. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il tortino e decorate con i fiori di zucca, quindi rimettete in forno e azionate il grill lasciando in forno per 10 minuti.