Tortino di patate e salsiccia facilissimo: fai così per dare un tocco filante e goloso

Il tortino di patate veloce da preparare da cuocere direttamente in forno senza bollire prima le patate. Pronto in poche mosse.

Tortino di patate filante con salsiccia
Patate (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un piatto semplicissimo da preparare, goloso e filante. Da preparare in pochissime mosse dato che le patate non vanno prima lessate.

Può essere servito come secondo ma anche come piatto unico. Potete arricchirlo e personalizzarlo con gli ingredienti che più vi aggradano.

Un tortino facilissimo da preparare ma versatile, un ottimo svuotafrigo

Richiede un tempo di cottura in forno un po’ lungo di un tortino preparato con patate lesse, ma vi evita il passaggio di lessare le patate, ideale se dovete improvvisare la preparazione all’ultimo minuto.

Goloso e filante, sarà apprezzato proprio da tutti. Anche i bambini saranno conquistati.

Di base abbiamo le fette di patate e nella ricetta vi suggeriamo di farcirle con salsiccia e provolone, ma potete sostituire gli ingredienti in base ai vostri gusti.

Ma non solo, potete sostituirli in base alla disponibilità di scorte in frigo. Un ottima soluzione per utilizzare un affettato avanzato, una mozzarella o della provola, rimasti inutilizzati.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tortino di patate filante con salsiccia
Salsiccia (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 patate grandi
  • 250 gr salsiccia
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr circa di provolone o altro formaggio filante
  • sale
  • olio evo
  • rosmarino.

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili con una mandolina. Foderate con la carta forno una teglia dai bordi alti. Tagliate a dadini il provolone. Spellate la salsiccia e sbriciolatela in ciuffetti.

Disponete le fette di patate nella teglia alternando strati di patate con strati di ciuffetti di salsiccia, dadini di provola, una manciata di parmigiano, un pizzico di sale, qualche fogliolina di rosmarino ed un filo di olio.

Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con dadini di provola, parmigiano, rosmarino ed un filo di olio.

Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.

Tortino di patate filante con salsiccia
Tortino di patate filante con salsiccia (Fonte: Pinterest – ricettedellanonna.net)

Il tortino filante con salsiccia è pronto per andare in tavola. Potete decorare il piatto con un rametto di rosmarino.