Tortino di zucchine: saporito e filante, è velocissimo da preparare

Da mangiare come secondo o come piatto unico in una porzione abbondante, il tortino di zucchine è un piatto gustosissimo, con un cuore scioglievole e filante e si prepara in poche semplicissime mosse, ecco come.

tortino zucchine ricetta
Tortino di zucchine (Instagram@deliciuoslycris)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti insieme olio e bicarbonato: puoi fare una cosa stupefacente
  2. Un risotto mare e monti meglio di quello del ristorante. La ricetta pronta in 25 minuti
  3. Rolls di cetriolo con formaggio spalmabile e salmone. Una bontà di freschezza

Il tortino di zucchine cotto in forno è uno di quei piatti semplici e buoni da mangiare sempre. Si tratta di un piatto che potremmo definire feriale, quotidiano, ottimo sia a pranzo che a cena, e rende così gustose le zucchine che anche chi non le ama particolarmente così non ha difficoltà a mangiarle.

È nutriente e leggero, con il sapore delicato delle zucchine ma anche con un cuore filante di formaggio che lo rende appetitoso fin dal primo assaggio e insaporito da altri semplici e comuni ingredienti che vanno a formare un piatto squisito.

Si può realizzare il tortino di zucchine in una pirofila grande oppure fare delle monoporzioni in piccoli stampi o all’interno di coppa pasta posti su carta da forno in modo da assumere la forma in cottura.

È un idea più contemporanea che possiamo mettere in pratica anche per servire il tortino in occasione di un pranzo o una cena più elegante, dando un aspetto più ricercato ad un piatto che resta semplicissimo da preparare.

Ingredienti e preparazione del tortino di zucchine

Il formaggio scelto per dare il buonissimo effetto filante è la Scamorza unita al Grana Padano o al Parmigiano. Ma se vogliamo un sapore più deciso e ricerchiamo la cremosità possiamo sostituirla con il Gorgonzola, che darà questi risultati in modo fantastico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino zucchine ricetta
Zucchine ( Foto da pexels-ellie-burgin)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 3 uova intere
  • 1 cipolla dorata media
  • 100 g di Prosciutto cotto
  • 50 g di Scamorza
  • 30 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare e tagliare le zucchine a fettine o a rondelle. Affettare anche la cipolla e unirle in una padella.

Poi, aggiungere un filo d’olio, un pò di sale e cuocerle a fuoco medio-basso finché la cipolla non diventa trasparente e le zucchine si ammorbidiscono leggermente, basteranno pochi minuti.

Subito dopo trasferirle in una ciotola e versare le uova precedentemente sbattute. Aggiungere anche gli altri ingredienti: metà del Grana grattugiato, il Prosciutto tagliato a pezzetti e la Scamorza tagliata a cubetti.

Quindi mescolare per amalgamare bene e poi versare in una pirofila unta di olio e cosparsa di pangrattato, oppure in stampi monoporzione o coppa pasta con la stessa modalità.

Aggiungere in superficie il rimanente Grana e altro pangrattato e mettere in forno preriscaldato e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa fino a quando raggiunge una bella doratura in superficie.

cipolle ricetta tortino zucchine
Cipolle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Quando è pronto lasciarlo intiepidire per qualche minuto fuori dal forno prima di tagliarlo a fette o sformare le monoporzioni in modo che non si sfaldi e poi mangiarlo subito, caldo e filante, per gustarlo al meglio.