Tramezzini di Natale. La ricetta di un antipasto perfetto per le feste. Pronto in pochi minuti

Un antipasto colorato e saporito. I tramezzini di Natale anticipano il pranzo, decorati in tema con l’apparecchiatura e con l’ambiente natalizio.

ricetta tramezzini natale
Tramezzini di Natale farciti con verdure e patatine (Foto di rajesh tp pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette alla Norcina: tripudio regionale da provare. Facili e veloci piacciono a tutti
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Muffin salati con solo 130 kcal. Ti bastano pochi ingredienti: finiranno in attimo

Ottimi per un buffet e per una presentazione originale, Dividili a triangoli o a triangolini a seconda dell’evento. In quest’ultimo caso utilizza degli stuzzicadenti decorativi per tenere tutto insieme. Facile da personalizzare con i tipici ingredienti da tramezzini.

Tonno e salmone si completano insieme: il primo è ricco di proteine ed ha meno grassi, il secondo è più corposo per la presenza lipidica ed è ricco di vitamina D e omega 3 con benefici effetti sul colesterolo e  sul sistema cardiovascolare.

 

Ingredienti e preparazione dei tramezzini di Natale

Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Decora pochi minuti prima di portare in tavola. Utilizza i pomodorini, le foglie delle erbe aromatiche e i ciuffetti di maionese disponendoli come se stessi decorando una torta.

Taglia in tavola dopo la presentazione. In questo caso taglia a rettangolo come se fosse una fetta di torta, altrimenti dividi a meta e poi taglia con la forma del classico triangolo. Per facilitare il taglio lascia riposare in frigorifero coperto bene con la pellicola, almeno 30 minuti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta tramezzini natale
Tramezzini tagliati a triangolo e a rettangolo (Foto di nataliya vaitkevich pexels)

INGREDIENTI

  • 5 fette di pancarré lungo

per la farcitura al salmone:

  • 120 gr di salmone affumicato
  • 50 gr di burro

per la farcitura al tonno:

  • 100 gr tonno sott’olio sgocciolato
  • 1 cucchiaio capperi
  • 100 gr di maionese
  • 1 acciuga sott’olio

per la farcitura ai gamberetti:

  • 100 gr gamberetti già lessati
  • 10 gr concentrato di pomodoro
  • 100 gr maionese
  • 1/2 cucchiaino brandy

per decorare:

  • 5 pomodorini
  • foglie di erbe aromatiche q. b.
  • maionese q. b.

 

PREPARAZIONE

Per la farcitura ai gamberetti: pulisci e lessa i gamberetti. In una ciotola aggiungi il concentrato di pomodoro, la maionese e il brandy. appena pronti i gambereti, aggiungili e mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Per la farcitura al tonno: taglia le acciughe a pezzetti, dissala i capperi sotto l’acqua corrente, sgocciola l’olio e mettilo in una ciotola. Schiaccialo con una forchetta, aggiungi la maionese, i capperi e le acciughe. Mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Dividi il burro in due parti, prendi la prima fetta di pancarrè e spalmane la prima metà. Adagia sopra metà del salmone. Copri con la seconda fetta, spalma la farcia al tonno e copri con la terza fetta. Spalma sopra, la farcia ai gamberetti.

 

ricetta tramezzini natale
Tramezzini con farciture varie (Foto di DCStudio su Freepik)

Spalma il burro sulla quarta fetta e adagiala sulle altre. Disponi sopra il resto del salmone e copri con l’ultima fetta. Decora con ciuffetti di maionese, pomodorini e porta in tavola su un vassoio.