Tre bevande per combattere il diabete di tipo 2

Tre bevande per combattere il diabete di tipo 2

di Ivana Tramontano

Il diabete di tipo 2 è una condizione che induce una persona a perdere il controllo dei livelli di glucosio nel sangue (zucchero) e comporta complicazioni di salute gravi e perfino la morte se non viene curato. La dieta può svolgere un ruolo importante nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue: tre bevande in particolare potrebbero aiutare a tenere sotto controllo i livelli.

Il diabete di tipo 2 è una condizione che induce il corpo a lottare per produrre abbastanza insulina. Se i livelli elevati di zucchero nel sangue non vengono trattati, possono verificarsi numerose complicazioni, tra cui problemi ai reni, danni ai nervi e infarto. Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Non c’è nulla che non si possa mangiare, dicono gli esperti, ma alcuni alimenti dovrebbero essere limitati. Ad esempio zucchero, grassi e sale dovrebbero essere ridotti al minimo. Tre bevande potrebbero aiutare a controllare lo zucchero nel sangue: il tè nero, il succo di pomodoro e, nel caso di bevande alcoliche, la miglior scelta è il Prosecco.

Tè nero

Il tè nero è consigliato in caso di diabete di tipo 2 secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Nell’ambito della ricerca, il tè nero e il tè verde sono stati somministrati ai ratti diabetici per tre mesi. Oltre a inibire la cataratta diabetica, è stato scoperto che il tè ha un effetto ipoglicemizzante. Ma i ricercatori hanno anche notato che sono necessari ulteriori studi per vedere se il tè nero e verde hanno effetti anti-diabete nell’uomo.

Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro può ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo nelle persone a rischio di malattie cardiache, riducendo i rischi di infarto e ictus.

Prosecco

L’alcool non è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, ma può contenere molte calorie che possono portare a ingrassare e questo può aumentare il rischio che si sviluppi il diabete. Alcuni tipi di bevande alcoliche possono anche causare picchi di zucchero nel sangue più di altri. Alcune bevande come birre e sidro contengono carboidrati e aumentano i livelli di zucchero nel sangue. In caso di drink, quindi, la miglior scelta è il Prosecco.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post