Tre segreti per vivere più a lungo: frutta, ginnastica e caffè

Tre segreti per vivere più a lungo: frutta, ginnastica e caffè

di Ivana Tramontano

Il modo migliore per ridurre il rischio di morte prematura consiste nel seguire una dieta sana ed equilibrata, che include almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. È anche fondamentale fare abbastanza esercizio fisico. Ma secondo alcuni scienziati bere regolarmente caffè potrebbe aiutarti a evitare una fine prematura.

Bere caffè, sia classico che decaffeinato, potrebbe aiutare a prevenire una morte precoce, secondo i ricercatori dell’Università di Zhengzhou, in Cina. Rispetto alle persone che bevono raramente caffè – e quelli che non bevono affatto caffè – i bevitori regolari di caffè avevano il 13% in meno di probabilità di morire precocemente. Ma dovresti bere almeno tre tazze di caffè ogni giorno, hanno rivelato gli scienziati orientali.

I ricercatori hanno usato 21 studi precedenti, che hanno coinvolto più di 10 milioni di singoli partecipanti, e hanno collaborato ai risultati per giungere alla loro conclusione. Pertanto, un moderato consumo di caffè potrebbe essere integrato in una dieta e uno stile di vita sani”.

Il caffè è stato collegato a una serie di benefici per la salute in passato. La caffeina contenuta nel caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di acufene e di demenza senile. Il caffè ha antiossidanti benefici e può ridurre il rischio di Alzheimer.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post