Trecce di pan brioche allo yogourt soffici come una nuvola. Perfette per colazione e merenda

Comincia bene la giornata con le treccine allo yogourt, soffici e gustose. Perfette per una genuina colazione e merenda dei bambini.

ricetta Trecce di pan brioche allo yogurt
Trecce di pan brioche (Foto di FomaA AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti sarde e pane tostato: c’è un segreto per renderli profumatissimi
  2. Sorbetto all’albicocca: per una ventata di freschezza
  3. Brodo vegetale, i segreti di questa delizia: riscalda le giornate tra gusto e benefici

Brioches, cornetti, croissant, tre parole che individuano tre alimenti diversi che differiscono di poco a livello di ingredienti ma al gusto e nell’utilizzo differiscono tanto sebbene tutti e tre possono essere utilizzati a merenda o a colazione.

Le Brioches hanno una compattezza maggiore e vengono utilizzate in Sicilia con la granita e col gelato, ad esempio tra gli ingredienti c’è lo strutto e una quantità minore di zucchero. Cornetto e croissant sfogliano di più delle brioches e il croissant non ha uova tra gli ingredienti e nonostante un accentuato sapore di burro rimane più neutro, e si presta quindi, anche a preparazioni salate.

Ingredienti e preparazione delle trecce di pan brioche

Ingredienti per 16 pezzi. Puoi utilizzare le treccine, alla siciliana: accompagnandole col gelato o con la granita. Oppure puoi farcirle con la marmellata preferita, con una crema di nocciole o con quello che in quel momento ti ispira di più.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Trecce di pan brioche allo yogurt
Treccia di pan brioche (Foto di nito AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 00
  • 100 gr Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 125 gr yogourt
  • 60 gr Olio di semi (oppure 50 g di burro)
  • 1 uovo
  • 15 gr Lievito di birra fresco (oppure 7 grammi di quello secco)
  • Sale q.b.
  • Granella di zucchero q.b.

 

PREPARAZIONE

Versa in una ciotola l’uovo e lo zucchero e mescola con la forchetta, aggiungi lo yogourt e continua a mescolare, aggiungi l’olio di semi, il latte, un pizzico di sale. Continua a mescolare man mano che aggiungi gli ingredienti.

Aggiungi la farina e il lievito, mescola fino a quando si attacca di meno al cucchiaio. Trasferisci, quindi, sulla spianatoia e continua con le mani fino a quando non si appiccica. A questo punto forma un panetto e rimettilo nella ciotola.

Fai una croce sopra il panetto, copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per circa 2 o 3 ore o comunque fino al raddoppio. Riprendi l’impasto dividilo in 16 parti, tagliando ogni parte a metà.

Prendi una delle 16 parti e dividila in 3 parti uguali. Forma 3 cordoncini da 8 cm, uniscili solo da una punta e con il resto forma una treccia. A questo punto unisci le altre punte. Ripeti questa operazione per le altre 15 volte.

Man mano che componi le trecce, disponile su una teglia con carta forno. Al termine copri con un canovaccio e lascia lievitare per circa 1 ora.

 

ricetta Treccia pan brioche yogurt
Treccia di pan brioche (Foto di Christian Jung AdobeStock)

A questo punto spennella la superficie con il tuorlo sbattuto. Decora con la granella. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.