Trofie in crema di zucchine e prosciutto, piatto super cremoso e saporito, facilissimo

Per un primo piatto ricco di gusto le trofie in crema di zucchine e prosciutto sono una scelta vincente. Risulta particolarmente cremoso e con un buon mix di sapori ed è molto semplice da preparare. 

trofie crema zucchine prosciutto ricetta
Trofie in crema di zucchine e prosciutto (foto di Marco Mayer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Strudel di pesche: la variante estiva del dolce simbolo della montagna. Delizioso!
  2. Le uova vanno conservate nello sportello del frigo? La risposta non è quella che ti aspetti
  3. Hamburger di tonno fresco con salsa verde e pomodorini: un’esplosione di gusto

Le trofie in crema di zucchine e prosciutto sono un piatto davvero da leccarsi i baffi. La caratteristica principale che lo rende affascinante e appetitoso è sicuramente la grande cremosità che avvolge la pasta.

Ma non è la sola. Oltre ad essere cremoso questo piatto è molto saporito, con una combinazione di ingredienti ben dosati tra loro che si sposano meravigliosamente.

Alle zucchine che vanno a formare la crema si unisce la mozzarella burrata che contribuisce all’effetto cremoso e dona una sapidità leggera e delicata che fa da contrasto al prosciutto, rosolato e reso croccante che viene aggiunto successivamente.

Una buona mantecatura finale garantisce un amalgama perfetto che fonde i vari sapori in un complesso ben armonico.

Le trofie sono poi il tipo di pasta giusto per questo condimento per la loro forma piccola, allungata e la consistenza sottile. Liguri per eccellenza, sono un prodotto tipico soprattutto della provincia di Genova.

Scopriamo allora come preparare e comporre questo primo con cui sorprendere i nostri commensali portando a tavola un piatto gustosissimo e generalmente sempre molto apprezzato.

Ingredienti e preparazione delle trofie in crema di zucchine e prosciutto

Semplicissimo da realizzare, si prepara in poche facili mosse e in breve tempo. Un buon piatto da fare senza troppi sforzi e fatica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

trofie crema zucchine prosciutto ricetta
Trofie (foto di Laima da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 persone)

  • 550 g di trofie
  • 350 g di zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • 200 g di mozzarella burrata
  • 100 g di prosciutto crudo
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, dopo aver spuntato le estremità e unirle al soffritto.

Lasciarle rosolare per 2 – 3 minuti, poi aggiungere un pò d’acqua, salare, unire una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente e, coprendo con un coperchio, lasciar cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa.

Quando le zucchine saranno ammorbidite e cotte, trasferirle in un contenitore a sponde alte, unire la burrata e frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa e liscia.

In un’altra padella adagiare le fette di prosciutto e lasciarle tostare per qualche minuto finché non diventano croccanti. Poi spezzettarle in piccoli pezzi.

Nel frattempo cuocere le trofie in acqua bollente salata e scolarle al dente. Gettarle nella crema e mantecare mescolando velocemente.

trofie crema zucchine prosciutto ricetta
Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

Infine, non rimane altro che impiattare e aggiungere su ogni piatto un pò di pezzi di prosciutto croccante e, se si vuole, un altro pò di burrata per completare e rendere speciale e super gustoso il tutto.