Tronchetto di biscotti con nocciolata: dolce golosissimo, croccante e cremoso

Ha al tempo stesso croccantezza e cremosità, il tronchetto di biscotti con nocciolata è una vera delizia irresistibile. Facilissimo da fare, si prepara con pochi passaggi, senza cottura, e il risultato è strepitoso.

tronchetto biscotti nocciolata ricetta
Tronchetto di biscotti e nocciolata (Pinterest@cibochepassioneblog.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Patate alla birra in friggitrice ad aria, contorno facile, veloce e soprattutto gustosissimo
  2. Spaghetti alle vongole con le pacchetelle: un gusto tutto campano da scoprire
  3. Tonno in vetro, i migliori marchi sul mercato: svelata la classifica de Il Salvagente

Ottimo come dessert, ma come non mangiarne almeno una fetta anche a merenda o per una dolce pausa pomeridiana?

Il tronchetto di biscotti con nocciolata è un dolce fantastico, una vera e propria tentazione golosa. Si compone interamente di biscotti in un composto che si amalgama meravigliosamente con ingredienti che lo rendono della consistenza giusta e con un sapore perfetto.

Non ha bisogno di cottura, solo di un pò di tempo in frigo per ottenere un’adeguata compattezza per cui si può poi tagliare a fette agevolmente risultando né troppo duro né molle e troppo friabile.

La nocciolata poi, cioè la crema spalmabile di nocciole lo ricopre mixata in una crema soffice e vaporosa.

Ovviamente si può scegliere la crema di nocciole della marca preferita, e ci si potrebbe chiedere anche quale è quella considerata migliore. Ecco svelata la classifica delle migliori nocciolate.

Ma si può anche scegliere di farla in casa con le proprie mani, è semplicissimo. Al riguardo ecco una ricetta facile per un risultato simile a quelle di gran classe come la Nutella.

Scopriamo allora nel dettaglio tutto quel che occorre e il procedimento passo dopo passo per realizzare questo magnifico tronchetto nella cui bontà perdersi.

Ingredienti e preparazione del tronchetto di biscotti con nocciolata

Per dare la forma da tronchetto o mattonella serve semplicemente lo stampo da plumcake delle dimensioni classiche. Un accorgimento importante, per poi estrarlo in modo agevole, è foderarlo con la pellicola per alimenti o con la carta da forno ritagliata a misura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tronchetto biscotti nocciolata ricetta
Biscotti secchi (foto di Karol D da Pexels)

INGREDIENTI

  • 600 g di biscotti secchi
  • 40 g di nocciole
  • 180 g di burro
  • 100 ml di miele di acacia
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 60 ml di acqua
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di crema spalmabile di nocciole

Per decorare:

  • 250 ml di panna liquida
  • 4 cucchiai di crema spalmabile di nocciole
  • Granella di nocciola q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è sbriciolare grossolanamente i biscotti. Tenerli da parte mentre in un pentolino versare gli altri ingredienti: il burro tagliato a tocchetti, il cacao, lo zucchero, il miele e l’acqua.

Lasciar sciogliere molto bene il tutto fino ad ottenere un composto mediamente liquido. Quindi, versarlo sui biscotti e amalgamare velocemente.

Unire anche le nocciole spezzettate e i cucchiai di crema di nocciole. Mescolare accuratamente e poi, subito dopo si può passare a versare questo impasto nello stampo da plumcake foderato con la pellicola o con la carta da forno opportunamente ritagliata per coprire tutti i lati e più alta del bordo in modo da esser poi sollevata.

Distribuire uniformemente con le mani o con il dorso di un cucchiaio e livellare. A questo punto non rimane altro che riporre il tronchetto in frigorifero e lasciare che si compatti e si stabilizzi per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo si può passare infine alla decorazione. Montare la panna e incorporarvi la crema di nocciole delicatamente. Quando è tutto amalgamato versarla sul tronchetto dopo averlo estratto dallo stampo e completare con la granella di nocciole.

tronchetto biscotti nocciolata ricetta
Crema di nocciola (Pinterest@annalenashearthbeath.com)

Questo è il modo più semplice e rapido di guarnire, ma se si vuole, si può inserire la crema in una sac a poche e versarla creando dei motivi decorativi per renderlo più bello e più elaborato.