Trucco furbissimo per sbucciare la zucca senza fatica: nessuno lo sapeva

Tutti noi ci siamo arrangiati più di una volta con il coltello armati di tanta santa pazienza per poter sbucciare la zucca, anche quelle più grandi. Però è un metodo pericoloso oltre che spesso snervante e faticoso.

Trucco furbissimo per sbucciare la zucca senza fatica: nessuno lo sapeva
Sbucciare la zucca (Foto di Tatiana Foxy AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A chi non piace la zucca! Si tratta di uno dei frutti più amati e acquistati in autunno, ottima per realizzare piatti dolci ma anche salati adatti anche ai più piccoli.

La zucca contiene al suo interno importanti quantitativi di vitamine come il betacarotene, la vitamina A, B (B1, B2, B3, B5 e B6) e C, moltissime fibre, ed infine minerali (tra cui ricordiamo per importanza calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio).

Inoltre la zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, fornendo solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto!

L’unico problema però è la questione della buccia che spesso è un vero problema da togliere in alcune varietà di zucca.

Abbiamo già visto nell’articolo “Zucca, meglio con la buccia o senza? La risposta vi sorprenderà” che è sempre meglio non buttare la buccia in quanto ricca di vitamine e sali minerali.

Ora invece vediamo nel dettaglio i trucchi degli esperti per capire come sbucciarla senza difficoltà e senza, soprattutto, tagliarsi un dito.

Come sbucciare la zucca senza fatica, 3 trucchi facilissimi da usare a casa

Tutti noi ci siamo arrangiati più di una volta con il coltello armati di tanta santa pazienza per poter sbucciare la zucca, anche quelle più grandi. Però è un metodo pericoloso oltre che spesso snervante e faticoso. Eccone tre che fanno al caso vostro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mettere le chiavi dell'auto nel microonde trucco
Microonde (Foto di LIGHTFIELD STUDIOS AdobeStock)

1. Cuocere la zucca in forno

Non è il metodo più veloce, però sicuramente il più semplice. Basta inserire la zucca nella lastra del forno e cuocerla a 200° C per circa 1 ora (se molto grande servirà anche più tempo).

Trascorso il tempo di cottura estraetela, tagliatela a metà e togliete i semi dall’interno con un cucchiaio. Vedrete che la buccia sarà molto morbida e risulterà facile compiere l’operazione in ogni sua parte.

2. Cuocere la zucca in microonde

Sono sufficienti 20-30 minuti di microonde impostato alla massima potenza per avere una zucca morbida a sufficienza facile fa tagliare e pulire.

È maggiormente consigliabile per le zucche più piccole oppure per mezze porzioni di zucca, le grandi sempre meglio inserirle nel forno di casa molto più capiente.

3. Sbucciare la zucca cruda

Per alcuni tipi di preparazione serve categoricamente la zucca cruda, quindi come fare questa operazione senza tagliarsi un dito?

L’ortaggio va tagliato a rondelle di spessore di 3-4 cm se è ha una pezzatura piccola, mentre se si tratta di una zucca grande questa va tagliata a spicchi.

zucca ricette light
Zucca a fette cotta al forno (foto da Pinterest di @zenzeroelimone)

procedere quindi con uno spelucchino a sbucciare ogni singolo pezzo, meglio usare però un guanto di maglia rinforzato nel caso dovesse scivolare il coltello. Appoggiatevi inoltre sempre su un ripiano fermo per evitare vi scivoli la mano.