Un bacio fa bene alla salute e allunga la vita

Un bacio fa bene alla salute e allunga la vita

Baciare è un gesto molto semplice e familiare. Eppure ha molteplici effetti positivi sul corpo e sulla mente. Scambiarsi un bacio scatena una serie di reazioni chimiche che alleviano lo stress e predispongono ad un perfetto equilibrio psicofisico. Inoltre migliora l’autostima, rafforza il sistema immunitario e previene il rischio di infezioni.

Quando baciamo qualcuno i muscoli del viso si contraggono causando una sorta di ginnastica antirughe. Il bacio è un toccasana per il viso e la psiche, in quanto le emozioni positive generano i cosiddetti ormoni del benessere che ci fanno sentire più giovani e creativi. Baciarsi aiuta a produrre serotonina, il famigerato ormone del buonumore. Ha effetto antistress, analgesico, rilassante e narcotico. Secondo alcuni studi chi si bacia al mattino rende di più al lavoro, è meno propenso agli incidenti stradali e si ammala di meno.

Un bacio può essere persino di aiuto per contrastare l’emicrania, in quanto produce dopamina ed endorfine, che abbassano la sensibilità al dolore e provocano nel cervello un effetto relax importante per le sue funzioni. Inoltre provoca una dilatazione dei vasi sanguigni rivelandosi benefico per le persone che soffrono di ipertensione riducendo il rischio di problemi cardiovascolari.

Il bacio può agire persino come anticancro e anti degenerativo, ma a patto che sia associato ad un forte sentimento reciproco. Può rivelarsi utile anche per tenere sotto controllo il colesterolo. “Il baciarsi frequentemente ha un effetto metabolico vero e proprio che induce una riduzione del colesterolo”, ha spiegato a Repubblica.it Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma. “Quindi meno stress significa meno bisogno di cortisolo e meno necessità di produrre colesterolo da parte del fegato”.

Infine i baci appassionati permettono anche di bruciare calorie, fino a 20 al minuto. E sono alleati dell’igiene orale: infatti l’aumento di produzione di saliva favorisce la rimozione dei residui di cibi e dei batteri responsabili della carie.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post