Un bicchiere di vino al giorno più pericoloso del binge drinking

Estendere il consumo di alcol nel corso della settimana è un rischio maggiore per la salute rispetto al consumo eccessivo di alcolici in una sola volta, secondo uno studio.

Gli scienziati della Corea del Sud avvertono che questo potrebbe essere “pericoloso” dopo aver studiato le abitudini di consumo di quasi 10 milioni di persone. I ricercatori hanno scoperto che il numero di volte che una persona ha bevuto durante la settimana ha aumentato le probabilità di un battito cardiaco irregolare, noto come fibrillazione atriale (AF). Ma la quantità consumata in ogni sessione non ha avuto alcun effetto, ha scoperto il team di accademici.

“Le raccomandazioni sul consumo di alcol si sono concentrate sulla riduzione della quantità assoluta piuttosto che sulla frequenza”, ha affermato l’autore dello studio Dr Jong-Il Choi, del Korea University College of Medicine e del Korea University Anam Hospital, Seoul. “Il nostro studio suggerisce che bere meno spesso può anche essere importante per proteggere dalla fibrillazione atriale.”

Il limite massimo raccomandato è di sei bicchieri di vino a settimana. Ma secondo lo studio sarebbe più sicuro consumarlo in due giorni anzichè uno al giorno. Il dott. Choi ha dichiarato: “Il nostro studio suggerisce che bere frequentemente è più pericoloso di bere di rado in relazione alla FA.

Impostazioni privacy