Un dolce autunnale che delizia il palato. Parola d’ordine: cioccolato

Castagne e cioccolato uniti in un dessert autunnale. Perfetto per la merenda o per una delizia dopo cena.

Con l’arrivo dell’autunno siamo sicuramente più invogliati ad accendere il forno visto che ormai le temperature sono scese ed i 30° sono solo un ricordo lontano. Visto che ottobre è per eccellenza il mese delle castagne, perchè non inserirle un dolce? Vediamo adesso come preparare la torta di castagne e cioccolato in maniera semplice, vedrete che sarà apprezzata da tutti.

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo, la sua vera ricetta della torta di mele e yogurt

Torta di castagne e cioccolato. Tutti i passaggi per un risultato eccellente.

La torta di castagne e cioccolato è un tipico dolce autunnale che soddisfa quasi tutti i palati.

castagne costano tanto
SApete perché le castagne costano così tanto? I Motivi sono diversi, è davvero incredibile, eccoli tutti spiegati nel dettaglio

Vediamo cosa serve per preparare questa semplice ricetta che garantisce un ottimo risultato.

Gli ingredienti per 6/8 porzioni sono: 3 uova a temperatura ambiente, 180 g di zucchero semolato, 80 ml di olio di semi, 250 g di farina di castagne, 30 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 100 gr di gocce di cioccolato, zucchero a velo per decorare.

Per preparare la torta di castagne e cioccolato bisogna iniziare montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Raggiunto questo risultato si deve aggiungere l’olio di semi continuando a lavorare finché sarà incorporato perfettamente. Sul composto ottenuto vanno setacciati la farina di castagne, il lievito ed il cacao amaro.

LEGGI ANCHE -> Tagliatelle di castagne: ricetta ghiotta dal profumo autunnale

Si deve lavorare il composto con una frusta a mano, o con quelle elettriche, unendo il latte versato a filo sino ad ottenere un composto omogeneo. Infine si uniscono le gocce di cioccolato e si mescola il composto affinchè si distribuiscano omogeneamente.

A questo punto si può trasferire il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e far cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata è meglio lasciar raffreddare completamente la torta di castagne e gocce di cioccolato prima di sformarla e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE -> Ricetta autunnale del risotto ai funghi Finferli e zafferano