Un infuso per ringiovanire il cervello di 11 anni

Il rosmarino non è solo una pianta aromatica da cucina, ma vanta numerose proprietà benefiche per la salute. Un nuovo studio ha rivelato i benefici dell’acqua di rosmarino

Da tempo il rosmarino è risaputo per alleviare i disturbi digestivi, nella cura dei reumatismi e delle vene varicose, del mal di testa, delle vertigini, dello stress, dei dolori muscolari e sciatica. Uno studio pilota dell’Università della Northumbria ha dimostrato gli effetti benefici dell’acqua di rosmarino per la memoria e le funzionalità cognitive. Il consumo di un idrolato sarebbe in grado di ringiovanire il cervello di 11 anni. La quantità per incrementare fino al 15% la capacità di memorizzazione è pari a 25 cl. Le sostanze antiossidanti del rosmarino sono capaci di ridurre le infiammazioni a carico del sistema nervoso. Ciò si traduce in una efficace prevevenzione dell’invecchiamento cerebrale.

Per godere dei benefici dell’acqua di rosmarino è sufficiente aggiungere due cucchiai di idrolato a una tazza di acqua da sorseggiare nell’arco della giornata.In alternativa, è possibile preparare un infuso al rosmarino: dopo aver portato a bollore una tazza di acqua in un pentolino, si aggiunge un cucchiaio di foglie essiccate di rosmarino. Dopo aver lasciato in infusione le foglie per 12 ore, si filtra e si consuma. Ideale per i periodi molto stressanti in cui abbiamo bisogno di concentrazione nello studio e nel lavoro.

Impostazioni privacy