Un paio di patate e del tonno per preparare delle polpette top. Solo 70 kcal

Sfiziose e leggere si preparano in 10 minuti, le polpette patate e tonno hanno solo 70 calorie. Fanno ingolosire anche i bambini e con le varianti accontenti tutti.

ricetta Polpette tonno patate
Polpette tonno e patate (Foto di mariontxa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  2. Sfogliatine al tiramisù, la variante con l’aggiunta di ricotta. Fanno gola a chiunque
  3. Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO

Ottimo finger food, il cibo da asporto da consumare calde o fredde anche davanti al caminetto. Un antipasto, un contorno da abbinare a verdurine, piselli, fagiolini oppure un elemento di un evento a buffet. Si adattano bene all’evento o all’età.

Morbide dentro e con la variante con formaggio, anche filanti. Una ricetta da tenere a portata di mano per le preparazioni dell’ultimo minuto. E per una presentazione sfiziosa accompagnale con una salsina.

Ingredienti e preparazione delle polpette patate e tonno

Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Possibili varianti sono facili da immaginare aggiungendo o sostituendo ingredienti: i dadini di formaggio a pasta filata le rendono filanti e poi carote, zucchine, prosciutto a dadini e così via.

Leggi di seguito una variante di questa ricetta:

Polpette tonno e patate 60 calorie di bontà da portare al mare o in montagna 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Polpette patate tonno
Polpette tonno e patate (Foto di L.tom AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Pulisci e sbuccia una cipolla, sminuzzala e poi lava e pulisci le patate. Sbucciale e tagliale a pezzetti. Prendi un pentolino e lessale in acqua salata, fino ad ammorbidirle. Metti il tonno in una ciotola e schiaccialo con una forchetta

Mettilo da parte. Prendi una padella, versa un filo d’olio e fai dorare la cipolla. Quando le patate sono cotte scolale, mettile in una ciotola, lasciale intiepidire e poi schiacciale.  Aggiungi il tonno sgocciolato e la cipolla dorata, unisci l’uovo il sale il pepe e 20 grammi di pangrattato.

Schiaccia e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti in un piatto del pangrattato poi con l’aiuto di un cucchiaio, prendi una parte di impasto, circa 60 gr, e forma le polpette. Ricoprile di pangrattato rigirandole nel piatto.

 

ricetta polpette tonno patate
Polpette tonno e patate (Foto di Ana Belen Garcia AdobeStock)

Prendi una teglia disponile distanziate in modo da poterle rigirare a metà cottura, metti in forno a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Puoi utilizzare anche la friggitrice ad aria per una cottura più leggera. Disponi su un vassoio e porta in tavola decorando con dei rametti di prezzemolo.