Un piatto unico: saziante, leggero e… veg! Mix vegetariano veloce, per cene last minute

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Cena 'last minute': leggera, rapida e veg!
Mix di verdure, a base di ceci, pronto in meno di 10 minuti

Un piatto unico: questo Mix vegetariano veloce, pronto in pochi minuti, è perfetto per una cena sana dell’ultimo minuto, senza dimenticare di soddisfare il palato! 

Capitano giornate super impegnate, in cui si attende con grande desiderio il rientro a casa… poi finalmente arriva, e ci si ricorda di non aver ancora pensato a cosa preparare per la cena! Ma… keep calm!

Questa ricetta ‘salva cena’ è perfetta: semplice e veloce, pronta in meno di 10 minuti. Con pochi ingredienti, sani e leggeri, porterete in tavola un piatto unico, buono, saziante e gustoso. Il mix vegetariano a base di ceci e verdure, è anche un’ottima variante ai secondi piatti di carne o pesce. La settimana è lunga, la fantasia non basta mai e ogni tanto cambiare il nostro abituale menu può essere interessante, oltre che salutare.

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Un piatto unico: il mix vegetariano semplice, veloce e gustoso, che vi salverà la cena!

Che sia estate o pieno inverno, questa è un’ottima ricetta da portare in tavola quando si è a corto di tempo, senza però rinunciare al gusto e alla linea.

Ricetta per la preparazione di un mix vegetariano per 2 persone:

  • 280 gr di ceci lessati                                                                      (230 kcal)
  • 1 cipolla rossa piccola                                                                    (12 kcal)
  • 60 gr pomodori                                                                             (4 kcal)
  • 60 gr di crescione d’acqua                                                              (3 kcal)
  • 1 avocado                                                                                     (128 kcal)
  • 2 cucchiai olio EVO                                                                         (119 kcal)
  • sale, pepe, lime q.b.

Totale: 496 kcal*

*le calorie si riferiscono ad una porzione di prodotto

Se usate i ceci freschi, devono essere stati precedentemente lessati. Per una ricetta ancora più rapida e pronta all’ultimo momento, potete utilizzare i ceci in scatola, già pronti per l’uso. Sciacquateli e scolateli. Prendete una ciotola capiente, e unite ai ceci i pomodori e l’avocado tagliati a cubetti, la cipolla rossa affettata finemente e condite con olio, sale, pepe e lime quanto basta, a seconda di vostri gusti personali. Una volta impattato il mix vegetariano, guarnite con il crescione d’acqua, che darà un tocco di freschezza al vostro piatto. Servite con dei crostini di pane integrale e il vostro mix vegetariano, sano e gustoso, è pronto per essere servito!

Se avete qualche minuto in più.. vi consiglio di passare al mixer per qualche secondo l’avocado con olio, sale, pepe e lime. Otterrete così una salsa molto simile, in termini di consistenza, alla guacamole che servirà a legare maggiormente gli altri ingredienti dando un effetto ‘wow’ al vostro mix di verdure!

Divertitevi ad apportare delle variazioni o aggiunte al mix vegetariano. Aggiungete un cucchiaio di semi di chia o girasole, o della frutta secca (anacardi, mandorle o arachidi) che impreziosiranno il mix vegetariano e gli conferiranno un morso croccante. Per una ricetta alternativa, potete sostituire i ceci con 160 gr di tonno in scatola e il crescione con la rucola o la valerianella: per questa versione, sostituite il lime con due cucchiai di salsa di soia.

La vostra cena ‘last minute’ è pronta. Accomodatevi, e godetevi finalmente il sapore del relax di fine giornata!

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