Un segreto per perdere peso: masticare lentamente

Un segreto per perdere peso: masticare lentamente
LA PREPARAZIONE

Alcuni di voi avranno provato a perdere una taglia del girovita, ma senza riscontrare successo. La colpa potrebbe essere del metabolismo troppo lento, ma secondo una recente ricerca basterà una sana abitudine per accelerarlo: masticare lentamente.

La dietista e nutrizionista australiana  Lyndi Cohen rivela che il semplice cambiamento dello stile di vita può aiutarti a perdere peso. “Masticare lentamente e accuratamente aiuta a rilassare i muscoli inferiori dello stomaco, permettendo al cibo di spostarsi facilmente nell’intestino tenue,” ha detto l’esperta al ‘Daily Mail’. “Questo è importante per una sana digestione e può aiutare ad aumentare il metabolismo man mano che il cibo viene digerito più facilmente”.

Uno studio del 2014 ha rilevato che mangiare il cibo a un ritmo più lento può effettivamente aiutarti a bruciare fino a 10 calorie in più a pasto. “La masticazione è la prima fase della digestione”, ha affermato la signora Cohen. “Fondamentalmente, la masticazione dà il via al processo di digestione e attiva il resto della digestione, quindi è un processo molto importante che spesso viene trascurato. Masticare bene aiuta il tuo corpo a produrre la saliva, che è importante per il tuo metabolismo. L’atto della masticazione rompe il cibo in pezzi più piccoli, rendendo più facile per il tuo corpo digerire il cibo”.

Si dice che occorrono circa 20 minuti per rendersi conto di essere sazi dopo aver mangiato. Ma molte persone impiegano meno tempo per finire un pasto, il che può spingere a mangiare più del dovuto, perché il corpo non ha avuto la possibilità di iniziare a digerire correttamente il cibo, prima che venga consumato di più. Mangiare lentamente permette allo stomaco di comunicare con il tuo cervello per dirti che ne hai avuto abbastanza di cibo. “In questo modo, masticare lentamente e accuratamente può aiutare a prevenire l’eccesso di cibo che è fondamentale per la perdita di peso. Masticare lentamente il tuo cibo può sembrare un gioco da ragazzi, ma è molto più difficile di quanto pensi”. Oltre a mangiare lentamente, la signora Cohen ha suggerito che l’esercizio fisico e un buon riposo notturno sereno sono altri due modi molto efficaci per accelerare il metabolismo.

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post