Con un uovo e una zucchina fai una ricetta super: ci vogliono 5 minuti

Avete il frigo vuoto con solo due zucchine appassite e delle uova in scadenza? Non preoccupatevi, abbiamo la ricetta veloce che fa per voi e permette di non sprecare nulla!

Uova e zucchine ricetta veloce estiva
Uova e zucchine (Foto di vaivirga AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

L’uovo occupa il primo posto nella scala dei cibi ad alto valore biologico in quanto fornisce circa 7 g di proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali indispensabili per lo sviluppo e la crescita umana.

È una fonte incredibile anche di vitamine del gruppo A ed E, nonché quelle del gruppo B, soprattutto la B1 necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi e quelle del gruppo D.

Capita in tutte le famiglie di averne sempre qualcuna in frigo che magari è in fase di scadenza. Cosa farci per non buttarle e creare un piatto gustoso ma assolutamente non banale.

Vi suggeriamo una ricetta super veloce di appena 5 minuti che si prepara con appena 2 uova e 2 zucchine. Non ci credete? Vi stupiremo con effetti speciali!

Ingredienti e preparazione della ricetta estiva con uova e zucchine

Procuratevi una grattugia per sfilettare le zucchine a julienne, non serve assolutamente altro per questa ricetta incredibilmente veloce da replicare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uova bianche e marroni differenze
Uova bianche e marroni (Foto di Peggychoucair Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 uova medie
  • 2 zucchine
  • Olio evo qb.
  • 1 spicchio di aglio (facoltattivo)
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Lavare accuratamente le zucchine, privarle del picciolo e procedere a sfilettarle a julienne lunghe della stessa dimensione. Inserirle in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, cuocerle per circa 8 minuti a fuoco medio senza coperchio mescolando di tanto in tanto.

Quasi a fine cottura salare e pepare a piacere. Togliere l’aglio se non piace. Trascorsi gli 8 minuti, arrotolare a nudo le zucchine e adagiare al centro le uova che andranno cotte per altri 4 minuti.

polpette zucchine ricotta cotte friggitrice aria ricetta
Zucchine grattugiate (Foto di Melima AdobeStock)

Servire su due fette di pane di segale tagliato a fette sottili e abbrustolite in forno qualche minuti in modalità grill. Si può mangiare caldo ma anche freddo anche se in quest’ultimo caso l’uovo non creerà più la cremina sul pane.