Una banana al giorno per vivere meglio

Una banana al giorno per vivere meglio

La banana è un frutto tropicale disponibile in tutti i mesi dell’anno. E’ un frutto calorico dalle molteplici proprietà, ricco di zuccheri semplici, fibre e sali minerali. Ottima per combattere stitichezza, ipertensione, depressione e astenia.

La banana contiene carboidrati, il 75% di acqua, lo 0,4 % di grassi, fibre al 2,4 %, l’1 % di proteine, il 12 % di zuccheri, il 5 % di amido e lo 0,8 % di ceneri. I minerali presenti nelle banane sono fosforo, calcio, potassio, fluoro, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio. Importante è la presenza del potassio, indispensabile per una corretta funzione del sistema cardiovascolare. Inoltre è un frutto ricco di vitamine A, del gruppo B, C, K e J.

Abbassa la pressione

Grazie alla presenza di antiossidanti e potassio aiuta ad abbassare la pressione arteriosa. L’ideale sarebbe consumare una banana la giorno e la sua assunzione regola anche le funzioni cardiovascolari. Ha un buon contenuto di pectina che insieme alla fibra aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Antitumorale

Secondo recenti studi l’elevato contenuto di potassio aiuta a ridurre sensibilmente il rischio di tumori renali. Più la banana è matura più sviluppa proprietà anticancro.

Antidepressivo

Le banane sono ricche di vitamine del gruppo B e triptofano che stimola a produzione della serotonina, l’ormone della felicità. Possedendo numerose vitamine del gruppo B, come l’acido folico, si rivelano fondamentali per migliorare l’umore.

Combattono l’astenia

Grazie all’apporto di vitamine, carboidrati, zuccheri e sali minerali sono indicate soprattutto per chi fa sport e per combattere la stanchezza, fornendo energia subito disponibile.

Favoriscono il transito intestinale

La grande quantità di fibre favorisce il transito intestinale e combatte la stipsi. Le fibre presenti nella banana sono di aiuto al processo digestivo e contribuiscono così a mantenere l’intestino regolare.

Salute dei capelli

La banana è un frutto ricco di zinco, un minerale che può rivelarsi utile per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post